2.093 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuola, sono 2.348 gli studenti positivi al Covid in tutta Italia: lo 0,037% degli alunni

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, fornisce i dati sui casi di contagio da Coronavirus nelle scuole italiane: gli studenti positivi sono – al 3 ottobre – 2.348 (lo 0,037% del totale degli alunni). I docenti contagiati sono invece 402 (lo 0,059%), i casi tra il personale non scolastico sono 144 (0,079%).
A cura di Stefano Rizzuti
2.093 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La scuola è uno dei luoghi più sicuri, secondo la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. A dimostrarlo sarebbero anche i casi di contagio da Covid-19 registrati negli istituti nelle prime settimane di lezione. I dati vengono forniti dalla stessa Azzolina, spiegando che sono aggiornati al 3 ottobre, quando la scuola era ripartita ormai in tutta Italia. I casi di studenti positivi registrati sono 2.348, ovvero lo 0,037% del totale degli alunni. Per il personale docente i casi sono stati 402, corrispondenti allo 0,059% del totale. Ancora, tra il personale non docente si registrano 144 casi, pari allo 0,079%. Le cifre rispecchiano i dati raccolti attraverso il monitoraggio realizzato con i dirigenti scolastici e in seguito a un confronto con l’Istituto superiore di sanità.

Azzolina scrive, dopo aver fornito i dati: “Siamo convinti che la scuola sia un luogo più sicuro e più protetto di altri. Perché a scuola ci sono regole precise che studenti e studentesse stanno seguendo in maniera ordinata, grazie anche all'impegno di tutto il personale scolastico. Ce lo conferma il fatto che i ‘focolai scolastici' classificati dall'Istituto Superiore di Sanità siano numericamente poco significativi. I casi di positività al virus ci sono e ci saranno, è inevitabile. Ma le misure che abbiamo introdotto ci permettono di individuarli tempestivamente, compresi i casi asintomatici che altrimenti potrebbero sfuggire al controllo”.

I dati di Azzolina vengono confermati anche dal report settimanale dell’Istituto superiore di sanità, secondo cui i focolai nelle scuole incidono in maniera minima sul totale. La ministra dell’Istruzione prosegue: “Ora dobbiamo fare il massimo sforzo per avere rapidità nei test e circoscrivere le quarantene, limitando così i disagi alle famiglie e garantendo a tutte le scuole una buona organizzazione della didattica. Resta fondamentale mantenere comportamenti responsabili. Per questo rinnovo il mio appello alla prudenza non solo dentro ma anche e soprattutto fuori da scuola”.

2.093 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views