34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuola, le richieste dei sindaci al governo: “Risorse per famiglie con figli e stretta su movida”

Antonio Decaro, presidente dell’Anci, presenta le richieste dei comuni al governo in vista del nuovo dpcm che comporterà la chiusura di molte scuole: da una parte si chiede una stretta sulla movida per i più giovani, con maggiori controlli anti-assembramento; dall’altra si propone di destinare risorse alle famiglie che “hanno bisogno di aiuto nella gestione dei figli”.
A cura di Stefano Rizzuti
34 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per i comuni uno dei problemi essenziali da risolvere in queste settimane sarà quello della scuola. La possibile chiusura di molti istituti, con la conseguente didattica a distanza, pone i genitori di tanti bambini di fronte a un problema per la gestione dei figli. Non solo, perché secondo i sindaci non è sufficiente chiudere le scuole per evitare l’aumento dei contagi tra i più giovani. A spiegarlo è Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Associazione comuni, l’Anci: “Ho posto nuovamente al governo e al ministero dell'Interno il tema dei controlli sugli assembramenti su strade o piazze da parte delle forze dell'ordine: far sì che si accetti l'interruzione delle lezioni in presenza diventa più complicato se ogni sera ci sono centinaia di ragazzi in giro nei luoghi della movida”. Ciò che chiedono i comuni, quindi, è una stretta sulla movida che vada di pari passo con la chiusura delle scuole.

Dopo il confronto con il governo, Decaro riassume quanto emerso sull’emergenza Coronavirus e sulla situazione epidemiologica del Paese: “Il governo ci ha comunicato che siamo davanti a una risalita dei contagi con l'incidenza delle varianti anche su fasce di età più basse. Due condizioni che impongono di valutare la chiusura, da parte delle regioni, delle scuole, a determinate condizioni. Nel confronto con il governo e le regioni abbiamo formulato due richieste: parametri chiari sulle condizioni che fanno scattare il provvedimento di chiusura e risorse per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella gestione dei figli”.

Ciò che chiedono i sindaci è di dare una mano alle famiglie che vengono inevitabilmente penalizzate dalla chiusura delle scuole: “Siamo consapevoli che sia fondamentale salvaguardare la salute, anche con provvedimenti duri, ma non si possono lasciare i cittadini sospesi, privi di certezze e di mezzi per far fronte alle restrizioni”. Una richiesta che va insieme a quella di una stretta sulla movida, con maggiori controlli contro gli assembramenti: il messaggio è che la fine delle lezioni di presenza non può essere giustificata se si lasciano i più giovani liberi di riunirsi al di fuori degli istituti in qualsiasi momento.

34 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views