68 CONDIVISIONI

Scuola, come funzionerà il “semaforo” per controllare il Green Pass degli insegnanti

“Il sistema del ministero dell’Istruzione ha l’elenco di tutti i docenti di tutte le scuole d’Italia. E ci sono i dati del ministero della Salute sulle vaccinazioni. Il preside potrà vedere sulla piattaforma che stiamo collaudando la lista dei presenti e una luce verde e rossa che segnalerà se il docente o un dipendente abbia o meno il Green Pass: una sorta di semaforo a disposizione di tutte le scuole d’Italia”: lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, presentando il sistema per controllare il Green Pass del personale scolastico.
A cura di Annalisa Girardi
68 CONDIVISIONI
Immagine

Mancano ormai pochi giorni alla riapertura generale delle scuole. Quest'anno, all'entrata, insegnanti e personale scolastico dovranno esibire il Green Pass, come stabilito dal governo per assicurare una ripresa in maggiore sicurezza. Ma come verranno controllate le Certificazioni Covid? A ribadirlo è stato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ospite della trasmissione In Onda su La7, che ha parlato di un "semaforo" a disposizione dei presidi per controllare la validità dei Green Pass.

"Molte Regioni partono il 13, altre partono il 15. Puglia e Calabria iniziano il 20. Il sistema del ministero dell'Istruzione, chiamato Sidi, ha l'elenco di tutti i docenti di tutte le scuole d'Italia. Ci sono i dati del ministero della Salute sulle vaccinazioni. Prima che arrivino gli studenti, il preside potrà vedere sulla piattaforma che abbiamo creato e che stiamo collaudando, la lista dei presenti e una luce verde e rossa che segnalerà se il docente o un dipendente abbia o meno il Green Pass: una sorta di semaforo a disposizione di tutte le scuole d'Italia", ha spiegato il ministro disegnando il "semaforo" e spiegandone il funzionamento.

Come funzionerà quindi il sistema? Il preside, o un suo delegato, dovrà come prima cosa inserire il codice identificativo della scuola, in modo da sapere il personale di turno quel giorno. Dopodiché, ha precisato il ministro, a fianco di ogni nominativo si accenderà una luce verde o rossa, a seconda che il docente o il dipendente scolastico abbia o meno un Green Pass valido. Bianchi ha quindi sottolineato che si tratta di un sistema riservato che non accumula i dati, come è stato concordato con il Garante della Privacy. "Utilizziamo dati già in nostro possesso e li incrociamo nel rispetto della privacy e per la tutela dei ragazzi", ha affermato.

Il ministro ha comunque sottolineato che il 92% del personale scolastico è vaccinato e che anche i ragazzi si stanno vaccinando a grande velocità. "L'anno scorso, quando c'era un caso in una scuola, si chiudeva la Regione: oggi non avverrà più, il problema si circoscriverà a quella scuola, isolando il caso specifico, quella classe", ha concluso.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views