417 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scontro tra i vicepremier, Di Maio: “I fatti si fanno al Mise”. Salvini: “Bado alla sostanza”

Luigi Di Maio ha lanciato una frecciata al collega Matteo Salvini: “I fatti si fanno al Mise, perché è il Mise che si occupa delle imprese”. Il vicepremier leghista replica: “A me interessa la sostanza, io incontro, ascolto, trasferisco, propongo, miglioro poi a me interessa che il governo nel suo complesso aiuti gli italiani. Ognuno fa il suo”.
A cura di Annalisa Cangemi
417 CONDIVISIONI
Immagine

Botta e risposta tra i due vicepremier del governo giallo-verde, dopo l'incontro di ieri tra il ministro degli Interni Matteo Salvini e gli imprenditori. Il leader leghista ieri ha ricevuto al Viminale le associazioni di categoria, come Confindustria ad Ance. i giornalisti questa mattina hanno chiesto al vicepremier pentastellato se si fosse sentito ‘scavalcato': "Tutti i ministri hanno il dovere di incontrare sempre le imprese. Come ha detto il presidente Boccia ora ci aspettiamo i fatti e i fatti si fanno al Mise, perché è il Mise che si occupa delle imprese", ha risposto Di Maio, che ha giudicato comunque "positivo" l'incontro di ieri al ministero degli Interni. Il ministro Salvini da Milano ha commentato così: "A me interessa la sostanza, io incontro, ascolto, trasferisco, propongo, miglioro poi a me interessa che il governo nel suo complesso aiuti gli italiani. Ognuno fa il suo". 

Domani Di Maio avvierà infatti un tavolo di lavoro al suo dicastero: "Noi riuniamo domani 30 sigle, ieri c'erano poco più di dieci sigle. Il nostro obiettivo è creare un tavolo permanente che segua il percorso della legge di bilancio e del decreto semplificazioni. La novità saranno sull'abbassamento dei costi del lavoro, il pagamento dei debiti della PA e la sburocratizzazione".

Un altro scontro che si sta consumando in queste ore è quello sul taglio delle pensioni d'oro: "È nel contratto, ci sarà", ha assicurato Salvini, ma "secondo me nella forma più utile: un blocco degli aumenti per le pensioni non coperte dai contributi sopra i 5mila euro", ha affermato a margine di un incontro nella sede di Assolombarda. "Mi sembra un segnale di giustizia e equità sociale", ha ribadito. A chi lo incalzava domandandogli se l'altro vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro sia d'accordo con questa posizione, ha replicato: "Di Maio la pensa così, poi sulla forma con cui intervenire il dibattito è aperto". Il taglio riguarderà comunque "poche centinaia o migliaia di persone" ha precisato, quindi se le loro pensioni "non sono coperte dai contributi, sono soldi che devono tornare indietro" ha concluso.

Luigi Di Maio questa mattina è apparso risoluto: "Si devono tagliare, tutte. Ribadiremo la nostra posizione al presidente del consiglio e nelle riunioni di maggioranza. Sono sicuro che nessuno sarà così suicida dal bloccare pensioni d'oro", ha detto a margine della firma di un protocollo con la regione Lazio per portare il wi-fi gratuito nelle zone colpite dal terremoto del 2016.

417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views