932 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scontro Salvini-Lamorgese su dl Sicurezza, ministra: “Presto modifiche”. Leader Lega: “Li fermeremo”

Botta e risposta tra l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini e l’attuale titolare del Viminale, sui decreti Sicurezza. Lamorgese: “Il lavoro svolto fino a febbraio qui al Viminale, per predisporre un testo, non andrà certo perduto”. Il segretario della Lega: “Anche per questo il 2 giugno porteremo il Tricolore in 100 piazze, da Nord a Sud”.
A cura di Annalisa Cangemi
932 CONDIVISIONI
Immagine

La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese ha ricordato oggi, in una intervista a Repubblica, che il governo è intenzionato a modificare i decreti Sicurezza, firmati nei mesi in cui Matteo Salvini era alla guida del Viminale"Il lavoro svolto fino a febbraio qui al Viminale, per predisporre un testo, non andrà certo perduto. Spetta ora alle forze di maggioranza e al governo decidere tempi e modalità per riprendere in mano anche questo tema".

A proposito della regolarizzazione dei lavoratori, stranieri e italiani, che è stata inserita nel dl Rilancio, ha spiegato che il provvedimento "è il frutto di un impegno collettivo – con i ministri Bellanova, Catalfo e Provenzano – che ha avuto al Viminale un punto di mediazione".

Mentre sul controllo dei flussi migratori, ha ribadito che l'impegno dell'esecutivo giallo-rosso "è stato rafforzato. Lungo la frontiera orientale sono stati inviati 100 militari e altri ne arriveranno. E il ministro dell'Interno sloveno, Ales Hojs, ha manifestato una maggiore disponibilità alle riammissioni informali degli immigrati irregolari".

"Sul fronte degli sbarchi, abbiamo reperito una nave per la quarantena dei migranti. Abbiamo già ottenuto la disponibilità da diversi Paesi per la redistribuzione dei migranti sbarcati dall'Alan Kurdi e dall'Aita Mari. L'Italia è in attesa della proposta della Commissione sul nuovo patto europeo su immigrazione e asilo che, come da richiesta non solo nostra, dovrebbe tenere conto del meccanismo di ricollocazione in Europa dei migranti salvati in mare e della responsabilità degli Stati di bandiera della navi delle Ong".

La replica di Matteo Salvini

Il leader della Lega ha risposto sui social all'attacco della ministra Lamorgese ai decreti Sicurezza: "Li fermeremo, grazie all'aiuto, alle firme, al voto e all'orgoglio degli Italiani, che questo governo non ascolta. Anche per questo – ha aggiunto – il 2 giugno porteremo il Tricolore in 100 piazze, da Nord a Sud". 

932 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views