561 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scontri dopo dpcm, Viminale: “In piazza sinistra, destra, ultras e criminali, ma no regia unica”

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, spiega che gli scontri avvenuti negli scorsi giorni durante le proteste contro l’ultimo dpcm non sono stati organizzati sotto una regia unica. In piazza c’erano “antagonisti di destra e di sinistra, esponenti delle tifoserie ultras ed elementi della criminalità”.
A cura di Stefano Rizzuti
561 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dietro alle proteste degli ultimi giorni e agli scontri di piazza contro l’ultimo dpcm non c’è una regia unica. Ad assicurarlo è il Viminale e anche la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese. Che ha parlato durante l’informativa al Senato sui disordini avvenuti in molte città italiane negli scorsi giorni. Si tratta, spiega Lamorgese, di “manifestazioni pubblicizzate da parte di singoli individui o gruppi, non sempre strutturati e non rispondenti a una strategia unitaria, ma accomunati comunque da finalità antigovernative”. Il Viminale spiega che durante il Comitato nazionale per l’ordina e la sicurezza è emerso che nelle varie piazze c’erano gruppi “antagonisti di destra e di sinistra, esponenti delle tifoserie ultras ed elementi della criminalità, per le quali non sono emersi evidenti elementi su una regia unica”.

Lamorgese: proteste organizzate sui social

Lamorgese sottolinea come le manifestazioni abbiano avuto “un momento di contatto attraverso i canali social”, le cui caratteristiche “favoriscono l’immediatezza” della circolazione. La situazione, in tutta Italia, viene “seguita con la massima attenzione”, assicura ancora la ministra dell’Interno. Garantendo inoltre: “Terremo in considerazione ogni minimo segnale di allarme perché la protesta non venga a turbare un clima già scosso dalle conseguenze della seconda ondata pandemica”.

La ministra. malcontento era solo pretesto

In piazza c’erano anche “civili proteste dei cittadini”, affiancate però da “inqualificabili episodi di violenza e guerriglia urbana: si è trattato di episodi che hanno trovato soltanto occasionale pretesto nel malcontento. Tutti gli episodi hanno visto all'opera soggetti che nulla hanno a che fare con le categorie interessate dalle misure del governo”. Non c’era, in sostanza, un disegno comunque, secondo il Viminale. Così come non c’era un’organizzazione da parte delle categorie colpite dalle restrizioni. Ma si è trattato di proteste ritenute più politiche e più anti-governative, che non dettate da reale malcontento sfociato in violenza, secondo la ministra dell'Interno.

561 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views