1.763 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scissione Pd, Salvini replica a Franceschini: “Io come Mussolini? Basta, guadagnati lo stipendio”

Salvini replica a Franceschini, che prevede un trionfo del centrodestra, come risultato delle scissioni nel Pd. Il ministro della Cultura ricorda che furono le divisioni a far vincere il fascismo. Il segretario del Carroccio: “Dice che sono come Mussolini? Ma basta… Siete al governo? Governate! Guadagnatevi lo stipendio”.
A cura di Annalisa Cangemi
1.763 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Renzi lascia il Pd, e il commento dell'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini non si fa attendere: "Era una storia annunciata: quella di un governo nato solo per la paura di andare al voto, di perdere la poltrona, contro la Lega e contro Salvini". Il segretario della Lega ha parlato in diretta Facebook, dopo l'ufficializzazione dell'uscita dei renziani dal partito democratico. "Ti ritrovi Franceschini ministro, che ieri mi ha definito un incubo: per te sarà un incubo per molti italiani è un sogno", ha aggiunto rivolgendosi al titolare dei Beni culturali.

"Da Renzi non mi aspetto né pudore, né dignità, né onore. È quello che è andato da ‘stai sereno' a ‘lascio la politica' a ‘mai con i Cinque stelle'. Chi se ne frega di lui, è il nulla", ha attaccato. Secondo la narrazione di Salvini, dopo la crisi d'agosto che si è risolta con l'alleanza Pd-M5s, il Conte bis ha un unico collante: quello di voler cacciare la Lega dal governo: "È passata una settimana e già litigano, ci sono scissioni, parlamentari che cambiano partito".

L'ex inquilino del Viminale ha poi risposto al monito lanciato da Franceschini a Renzi. Il ministro dem della Cultura, commentando la scissione del Pd, ha ricordato che il trionfo di Mussolini è arrivato dopo un periodo di divisioni dei partiti che avevano la maggioranza in Parlamento. Così ha scritto Franceschini su Twitter: "Nel 21-22 il fascismo cresceva sempre più. Popolari socialisti liberali avevano la maggioranza in Parlamento, fecero nascere i governi Bonomi, Facta1, Facta2. La litigiosità e le divisioni li resero deboli sino a farli cadere facendo trionfare Mussolini. La storia dovrebbe insegnare". 

Secca la replica di Salvini, che non ci sta a essere accostato al Duce: "Franceschini dice che sono come Mussolini? Ma basta… Siete al governo? Governate! Guadagnatevi lo stipendio". 

1.763 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views