2.256 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Salvini: “Impensabile Italia chiusa per tutto aprile”. Draghi: “Misure non sono campate per aria”

Botta e risposta tra Draghi e Salvini. Il presidente del Consiglio in conferenza stampa ha replicato all’attacco di Matteo Salvini: “La chiusura, dipende dai dati che abbiamo. Gli scorsi mesi hanno dimostrato che queste misure non sono campate per aria: le decisioni se riaprire dipendono dai dati”.
A cura di Annalisa Cangemi
2.256 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Botta e risposta Draghi-Salvini. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha risposto al leader della Lega Mario Draghi sulle riaperture. Per il momento l'unica attività a ripartire sarà la scuola: i bambini torneranno in classe anche in zona rossa, dagli asili nido alla prima media. Bar e ristoranti invece saranno probabilmente chiusi anche ad aprile, dopo Pasqua. L'idea del governo è infatti quella di mantenere l'attuale suddivisione dell'Italia, con esclusivamente due zone colorate, arancioni e rosse. Nessuna Regione quindi dovrebbe passare in giallo fino al prossimo 1 maggio.

"È impensabile tenere chiusa l'Italia anche per tutto il mese di aprile. Nel nome del buonsenso che lo contraddistingue – e soprattutto dei dati medici e scientifici – chiediamo al presidente Draghi che dal 7 aprile, almeno nelle Regioni e nelle città con situazione sanitaria sotto controllo, si riaprano (ovviamente in sicurezza) le attività chiuse e si ritorni alla vita a partire da ristoranti, teatri, palestre, cinema, bar, oratori, negozi. Qualunque proposta in Consiglio dei Ministri e in Parlamento avrà l'ok della Lega solo se prevederà un graduale e sicuro ritorno alla vita", ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, rivolgendosi al governo.

In conferenza stampa Draghi ha replicato, sottolineando che non è questione di ritenere "pensabile o impensabile la chiusura, dipende dai dati che abbiamo. Gli scorsi mesi hanno dimostrato che queste misure non sono campate per aria: le decisioni se riaprire dipendono dai dati". Il ministro Garavaglia ha detto questa mattina che la prossima estate potremo andare al mare. Il premier ha commentato così: "Garavaglia dice gli italiani possono già pensare a prenotare le vacanze estive? Io sono d'accordo con lui, perché no, io ci penserei se potessi. A chi non piacciono le vacanze".

2.256 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views