19 CONDIVISIONI

Saccomanni pronto a lasciare: l’aumento dell’Iva è inevitabile

Il ministro dell’Economia pronto anche a dimettersi nel caso in cui continuassero le pressioni da parte del Pdl. E ora l’aumento dell’Iva sembra inevitabile.
A cura di Redazione
19 CONDIVISIONI
Immagine

Al centro delle polemiche c'è ancora una volta l'operato del ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni. Come già successo per la questione Imu, infatti, nelle ultime settimane si sono moltiplicati i tentativi di tirare per la giacca il titolare di via XX settembre, che si è trovato stretto nella morsa della fronda dei realisti (di quei ministri e quella parte di maggioranza che considerano necessario fare delle scelte ben precise per non disperdere il residuo margine di manovra dell'esecutivo sui temi economici) e dei falchi del Popolo della Libertà, che premono affinché il Governo rinunci definitivamente all'aumento dell'Iva e che già hanno portato a casa un risultato fondamentale sulla tassazione della prima casa.

A completare il quadro concorrono le complicatissime manovre per far quadrare i conti nella legge di stabilità e lo sforamento del rapporto del 3% fra deficit e Pil, altra mazzata dopo la constatazione del fatto che il nostro Paese è l'unico fra qu3elli del G7 ad essere ancora in recessione. A far "chiarezza" sulle intenzioni di Saccomanni, è un fondo del direttore del Corsera: "Il pensiero di Saccomanni è così riassumibile. Dobbiamo trovare subito 1,6 miliardi per rientrare di corsa nei limiti del 3 per cento. Poi si dovrà concordare una tregua su Iva e Imu, rinviando la questione al 2014 con la legge di Stabilità che va presentata entro il 15 ottobre. […] La preoccupazione del ministro dell'Economia delle larghe intese, che il capogruppo alla Camera del Pdl Brunetta si ostina a considerare una sorta di tecnico prestato alla bisogna (con le reazioni personali che sono facilmente immaginabili) è quella che il clima politico non consenta più un discorso serio sulle finanze pubbliche, proprio nel momento in cui si cominciano a vedere i frutti dei sacrifici e il dividendo delle poche scelte rese possibili. Un vero peccato, ma soprattutto una dimostrazione di completa irresponsabilità nazionale".

Insomma, senza un segnale chiaro da parte di Letta la strada appare tracciata. E il ministro dell'Economia è pronto a mettere la maggioranza di fronte alle sue responsabilità, chiarendo che in queste condizioni la rinuncia all'aumento dell'Iva è praticamente impossibile. Resta da capire come reagirà il Pdl…

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views