4.057 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ruotolo: “Oscurare inchiesta di Fanpage è attacco al diritto di cronaca, presenterò interrogazione”

Il senatore del Gruppo Misto, Sandro Ruotolo, ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare alla ministra Cartabia: “Quanto sta accadendo a Fanpage.it altro non è se non una intollerabile violazione del diritto di cronaca”, ha scritto il senatore in una nota firmata insieme allo scrittore Maurizio De Giovanni, riferendosi al decreto del Gip di Roma che dispone il sequestro preventivo e l’oscuramento dell’inchiesta Follow the money.
A cura di Tommaso Coluzzi
4.057 CONDIVISIONI
Immagine

Il senatore Sandro Ruotolo, del Gruppo Misto, ha annunciato che presenterà un'interrogazione parlamentare alla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, affinché chiarisca sul sequestro preventivo e oscuramento dell'inchiesta Follow the money di Fanpage.it ordinato dal Gip di Roma. Quella del senatore è una delle forti reazioni che in queste ore stanno arrivando dal mondo della politica: "Solidarietà a Fanpage.it per la decisione del Giudice delle indagini preliminari del tribunale di Roma che vuole oscurare i contenuti dell’inchiesta giornalistica Follow The Money sui fondi della Lega e su Claudio Durigon, l’ex sottosegretario leghista costretto a dimettersi dopo le dichiarazioni rilasciate a Latina sul parco da intitolare al fratello di Benito Mussolini", ha scritto Ruotolo in una nota firmata insieme allo scrittore Maurizio De Giovanni.

Secondo il senatore del Misto "quanto sta accadendo a Fanpage.it altro non è se non una intollerabile violazione del diritto di cronaca". Ruotolo e De Giovanni hanno sottolineato che "la cancellazione preventiva di un'inchiesta giornalistica, è un pericolosissimo precedente", perché "limita la libertà di stampa e quindi riguarda tutti noi".

"Chiunque si sente diffamato ha il diritto a rivolgersi a un magistrato ma, come dice l’articolo 21 della Costituzione, ‘la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure'. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi". Però "non si può procedere al sequestro preventivo per il reato di diffamazione. Stiamo perciò dalla parte dei giornalisti di Fanpage.it. Con il giornalismo d’inchiesta, con il diritto di cronaca". Poi l'annuncio di un'interrogazione parlamentare che verrà presentata "per chiedere alla Ministra della giustizia di verificare se non vi siano irregolarità".

4.057 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views