26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rousseau non consegna i dati degli iscritti, M5s: “Fatto gravissimo, risponderà legalmente”

Il Movimento 5 Stelle punta il dito contro l’associazione Rousseau e minaccia di portare il caso della mancata consegna dei dati degli iscritti in Tribunale. “Oggi è successo un fatto gravissimo – scrivono i pentastellati su Facebook – i nostri esperti informatici e periti forensi si sono recati presso gli uffici dell’associazione Rousseau per ricevere i dati in consegna”, ma hanno ottenuto un secco rifiuto. E ora volano gli stracci: “Non comprendiamo come un compagno di viaggio con cui si è fatto un percorso insieme stia macchiando una così nobile storia con atti che la legge non ammette”.
A cura di Tommaso Coluzzi
26 CONDIVISIONI
Immagine

Tra la piattaforma Rousseau e il Movimento 5 Stelle volano gli stracci. Il matrimonio è finito malissimo e la situazione continua a peggiorare giorno dopo giorno. L'associazione di Casaleggio detiene i dati e i nominativi degli iscritti e non ha intenzione di consegnarli al partito perché non riconosce un rappresentante legale, il Movimento continua a chiederli e minaccia di portare tutti in Tribunale. Alla base di questi dissidi c'è la mancata elezione di Giuseppe Conte a capo del Movimento 5 Stelle, con il leader di fatto che è in attesa da mesi di scendere ufficialmente in campo. Oggi il partito è tornato sull'argomento per rendere conto di un fatto definito "gravissimo": la mancata consegna dei dati ai rappresentati del Movimento che si sono presentati negli uffici dell'associazione.

Con un lungo post su Facebook, il partito spiega: "Il Movimento 5 Stelle la scorsa settimana ha ordinato, in conformità alla legge, all’Associazione Rousseau, responsabile del trattamento dei dati, di restituire al M5S i dati relativi agli iscritti del Movimento, diffidandola dal continuare ad utilizzarli, indicando il termine di 5 giorni per organizzarsi e provvedere alla restituzione". I cinque giorni sono passati e oggi "i nostri esperti informatici e periti forensi si sono recati presso gli uffici dell’associazione Rousseau per ricevere i dati in consegna". Ma, aggiungono i grillini, "l’Associazione Rousseau, non ha provveduto alla consegna e ciò è oggettivamente grave e palesemente illegittimo".

A questo punto cominciano le accuse dirette alla piattaforma che ha ospitato il Movimento fin dalla sua nascita, in un sodalizio spezzato poche settimane fa: "L’Associazione Rousseau cerca di ostacolare e di rinviare, come già da tempo, la possibilità per gli iscritti del movimento di esercitare i propri diritti associativi e di esprimersi sul nuovo progetto politico". E ancora: "Non comprendiamo come un compagno di viaggio con cui si è fatto un percorso insieme stia macchiando una così nobile storia con atti che la legge non ammette – aggiungono – È inaccettabile che un soggetto privato possa tentare di ostacolare l’attività di una forza politica del Parlamento e di governo, accampando pretestuose e incomprensibili motivazioni, anche di natura economica". Poi assicurano: "I dati degli iscritti, nei prossimi giorni, torneranno nella disponibilità del Movimento 5 Stelle, questo è certo! I dati degli iscritti sono essenziali per consentire l’esercizio della partecipazione e della democrazia diretta, che oggi è impedito da questo grave ostruzionismo". E infine, una promessa: "Chi ha rallentato questo processo si assumerà tutte le responsabilità nelle sedi giudiziali penali, civili e amministrative per il danno che sta causando al Movimento 5 Stelle".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views