7.238 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Salvini: “Questa è la piazza del popolo contro elite di Palazzo Chigi e Leopolda”

Il leader della Lega ha chiuso la manifestazione Orgoglio Nazionale organizzata a Piazza San Giovanni. Davanti a migliaia di persone (200mila secondo il Carroccio) l’ex ministro degli Interni ha duramente attaccato il governo. “Qui c’è il popolo contro le elite di Palazzo Chigi, della Leopolda di Russeau”.
A cura di Davide Falcioni
7.238 CONDIVISIONI
Immagine

E' arrivato sulle note di Nessun Dorma cantate da Luciano Pavarotti, dopo gli interventi di Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni  ai quali ha dedicato un ringraziamento solo nel finale del suo intervento. Matteo Salvini è salito sul palco della "sua" manifestazione – Orgoglio Italiano – e prima di pronunciare il suo discorso ha voluto omaggiare la figura di Oriana Fallaci, mostrando alla piazza un breve filmato.

Poi è stato il suo momento. Di fronte a una Piazza San Giovanni gremita come nelle grandi occasioni il leader della Lega ha subito dichiarato: "I protagonisti di questa giornata non sono su questo palco, ma siete voi, donne e uomini, popolo contro le elite di Palazzo Chigi, della Leopolda di Russeau", ha detto, riferendosi ai suoi grandi antagonisti Giuseppe Conte, Matteo Renzi e Movimento Cinque Stelle. "I protagonisti di questa giornata siete voi, 200mila di Piazza San Giovanni".

Salvini: "Raggi e Zingaretti vergogna d'Italia"

Il discorso di Matteo Salvini è quindi proseguito attaccando la sindaca di Roma Virginia Raggi e il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, "vergogna d'Italia": "Sono ossessionato da un'Italia pulita e sicura, voglio che lo sia anche Roma". Per questo Salvini ha citato i sindaci e governatori della Lega. Restando sul tema della sicurezza Salvini ha ricordato i presunti porti chiusi del governo di cui faceva parte e ringraziato gli uomini delle forze dell'ordine, anche i sei agenti di polizia penitenziaria indagati per tortura a Torino. Salvini ha quindi continuato a citare il "caso Bibbiano" ("Mai più bambini rubati alle mamme e ai papà") e sulla gestione dei flussi migratori è stato  durissimo contro il governo Conte 2: "Abbiamo gente con le mani sporche di sangue" per aver permesso "più partenze e più morti".

Salvini: "Questa piazza sarebbe contro la guerra ai curdi da parte della Turchia"

Un accenno anche alla politica estera e alla situazione internazionale. "Questa piazza  non permetterebbe lo sterminio del popolo curdo. Il regime turco non ha perso il vizio di sterminare le minoranze sulla sua terra: prima i cristiani, poi gli armeni. La guerra della Turchia non è in nome del popolo italiano. Se l’Europa avesse dignità cancellerebbe il processo per l'adesione della Turchia all'Unione Europea".

7.238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views