25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roberto Occhiuto vince le elezioni in Calabria: è il nuovo governatore della Regione

Ha superato la candidata del Partito democratico e Movimento Cinque Stelle, Amalia Bruni, l’indipendente Mario Oliverio e Luigi de Magistris, sostenuto da liste civiche: è il candidato del centrodestra, Roberto Occhiuto, il nuovo governatore della Regione Calabria. Sostituirà Jole Santelli, eletta nel gennaio 2020 e deceduta nell’ottobre dello stesso anno.
A cura di Annalisa Girardi
25 CONDIVISIONI
Immagine

Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra, ha vinto le elezioni in Calabria diventando così il nuovo governatore della Regione. Ha superato la candidata del Partito democratico e Movimento Cinque Stelle, Amalia Bruni, l'indipendente Mario Oliverio e Luigi de Magistris, sostenuto da liste civiche. Sostituirà Jole Santelli, eletta nel gennaio 2020 e deceduta nell'ottobre dello stesso anno. Il forzista ha ottenuto il 54% contro il 27% di Bruni e il 16% di De Magistris.

Occhiuto, già capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, a questa tornata elettorale ha potuto contare sul sostegno del suo partito e della Lega, ma anche di Unione di centro, Forza Azzurri, Coraggio Italia e Noi con l'Italia. Occhiuto era già stato candidato in Calabria alle elezioni del 2000, proposto da Silvio Berlusconi, e aveva ottenuto circa 9 mila preferenze, diventando il più giovane consigliere regionale di Forza Italia. A causa di una serie di contrasti con i leader regionali del partito, per un periodo Occhiuto ha abbandonato Forza Italia, passando al Centro Cristiano Democratico di Pier Ferdinando Casini e successivamente nell’Udc.

Nel 2005 è stato rieletto in Consiglio regionale con oltre 16 mila preferenze diventando vicepresidente della Regione. Nel 2013 è rientrato tra le fila azzurre ed è stato eletto in Parlamento. Si era presentato alle politiche con l'Udc, venendo però superato da Lorenzo Cesa, ragion per cui aveva deciso di tornare nella forza politica d'origine: è entrato comunque in Parlamento in quanto Cesa è stato poi eletto a Strasburgo. Alle ultime elezioni politiche del 2018 è stato eletto nuovamente diventando capolista nella circoscrizione Calabria ed è stato poi promosso a capogruppo.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views