1.651 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi: “Se il Pd si allea con il M5s noi non ci siamo, Iv distante dal becero populismo di Grillo”

Matteo Renzi avverte i dem, dopo l’incontro con il segretario Enrico Letta: “Se il Pd si allea con i grillini, no, non entreremo in questa alleanza”. Il leader di Iv spiega: “Siamo distanti dalla destra antieuropeista di Salvini e Meloni ma anche dal becero populismo di Di Battista e Beppe Grillo”.
A cura di Annalisa Cangemi
1.651 CONDIVISIONI
Immagine

Italia viva non intende allearsi con il Partito Democratico, se quest'ultimo pensa a un accordo con il Movimento Cinque Stelle: "Se il Pd si allea con i grillini, no, non entreremo in questa alleanza". Lo ha dichiarato il leader di Italia Viva Matteo Renzi in un'intervista al Corriere della Sera.

"Siamo distanti dalla destra antieuropeista di Salvini e Meloni ma anche dal becero populismo di Di Battista e Beppe Grillo", ha detto l'ex presidente del Consiglio. Ma non è facile sciogliere il nodo delle alleanze: "Non con i sovranisti, non con i populisti. Ma tutto mi sembra in divenire". A Roma, "Letta non può appoggiare la Raggi, Conte non può scaricarla: mi sembra che questa alleanza sia lontana dal nascere. Se a questo si aggiunge che i grillini sono preoccupati soprattutto dal ‘No' al terzo mandato il quadro è ulteriormente confuso. Pensiamo ai vaccini, alle graduali riaperture di scuole, teatri, ristoranti, bar. Sono temi più seri del futuro di Conte o di Di Maio".

Sull'incontro con il segretario del Pd Enrico Letta, Renzi ha detto che non ci sono stati imbarazzi. "Ci conosciamo da anni, da ben prima di Palazzo Chigi. Ciascuno rimane della sua opinione su quanto accaduto nel 2014. Ma ormai questo è il passato", "Leggo tante ricostruzioni fasulle", "ma voglio che ci faccia compagnia solo il futuro. E credo che per Letta sia la stessa cosa. Del resto Palazzo Chigi è il servizio più grande che puoi fare al tuo Paese. Ma fuori da quel palazzo c'è comunque una vita da vivere. Noi la stiamo vivendo con molta libertà e pace".

"La cosa più incisiva che" Letta "ha fatto, ad oggi, è stata cambiare capigruppo imponendo la questione femminile. Ma allora bisogna continuare", ha detto il leader di Iv, "Si vota a Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e per il seggio parlamentare di Siena penso sia doveroso scegliere anche candidature femminili. Noi a Bologna abbiamo la candidatura più forte, quella dell'avvocato Isabella Conti. Donna, di sinistra, riformista, sindaco capace, in prima linea contro gli scempi urbanistici e prima in Italia a dare asili nido gratis. Decideranno i bolognesi, non io. Ma se siamo coerenti con ciò che diciamo, Pd e Italia viva, dobbiamo andare a bussare alla porta di Isabella pregandola di candidarsi".

In merito a un possibile ritiro dalla politica Renzi ha risposto così: "È il sogno dei miei avversari. Molti di loro ci sperano, li capisco. Mi spiace deluderli: io non smetterò di fare politica. Nel frattempo invece loro potrebbero iniziare a farla, magari senza pensare a me in modo ossessivo e preoccupandosi dei problemi del Paese. Tutte le volte che mi dipingono fuori dalla politica accade qualcosa. All'inizio fu quando Di Maio e Martina volevano fare un governo nel 2018, poi quando Salvini e Zingaretti volevano le elezioni nel 2019, poi quando Conte e Casalino sognavano di asfaltarmi e sono andati a casa loro. Ma noi siamo ancora qua e rivendico la battaglia per far nascere il governo Draghi come quella per mandare a casa Salvini nel 2019".

Sulle polemiche per i suoi viaggi in Arabia, Senegal, Bahrein il leader di Iv ha detto: "Dov'è il problema? Partecipo attivamente alla vita politica del Paese, per qualcuno persino troppo. Rispetto le normative vigenti. Quando lavoro all'estero pago le tasse in Italia, così il contribuente non spende niente per i miei viaggi ma anzi ricava denari da questa attività. Se poi vogliamo parlare di politica estera l'Arabia Saudita è un baluardo contro l'estremismo islamico, l'Africa è centrale e bene ha fatto Draghi a cominciare dalla Libia. Ma se il problema è sulla mia persona e sull'opportunità di fare certi viaggi rispondo che io rispetto tutte le regole".

1.651 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views