1.486 CONDIVISIONI

Renzi e la stoccata ai 5 Stelle: “Sono finiti, non sono sicuro che ci saranno a prossime elezioni”

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ipotizza una vita politica breve per il Movimento 5 Stelle. Tanto da non essere sicuro che riescano a presentarsi alle prossime elezioni: “Lei è sicuro che alle prossime elezioni ci sarà ancora il Movimento 5 Stelle? Io no. Per me sono finiti”, dice l’ex presidente del Consiglio.
A cura di Stefano Rizzuti
1.486 CONDIVISIONI
Immagine

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, pronostica un futuro infausto per i suoi avversari storici, ma ora alleati di governo, del Movimento 5 Stelle. “Per me sono finiti”, è il giudizio netto espresso durante la trasmissione Piazza Pulita, in onda su La7. “Lei è sicuro che alle prossime elezioni ci sarà ancora il Movimento 5 Stelle? Io no. Per me sono finiti”, dice rivolgendosi al conduttore e sostenendo che ormai la politica cambia così velocemente da potersi trovare di fronte a spostamenti repentini di consensi.

Renzi sostiene che il Movimento 5 Stelleè stato una grande speranza per tanti italiani perché dava alcune parole d'ordine che poi si sono totalmente rimangiati. Pensi cosa dicevano sulle banche o gli 80 euro. Oggi, invece, il governo approva un decreto che non solo conferma 80 euro ma li estende”. Nonostante l’alleanza di governo, Renzi ribadisce di non avere nulla da spartire con i 5 Stelle: “Lo penso ancora”, dice.

Il leader di Italia Viva parla anche di Luigi Di Maio, dopo le dimissioni da capo politico del M5s: “Possiamo dire che Di Maio è cresciuto. Prendiamo ad esempio il passaggio di ieri su Mattarella. Nel 2015 votò contro e nel 2018 addirittura Di Maio chiede la messa in stato di accusa per altro tradimento, ieri invece nel suo discorso ha dipinto Mattarella come una specie di nume tutelare delle Repubblica. Io dico: bene così. Anche sulla politica estera. Di Maio era contro Obama, ieri è stato molto filoatlantico”.

Per Renzi c’è un cambiamento evidente nella figura di Di Maio: “Se lei mi chiede: è cambiato Di Maio? Rispondo di sì. È facile fare i populisti quando stai all'opposizione, raccontare tante fake news, tante balle. Poi vai al governo e la realtà ti si impone per quella che è. Non dimentichiamo che Di Maio è il ministro degli Esteri e adesso deve farlo bene perché la situazione è molto complicata. Noi viviamo in un tempo in cui il caos della politica estera e della geopolitica è un disastro”.

1.486 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views