141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Regioni chiedono al governo modifica dei 21 parametri del monitoraggio. Cts: “Saranno rivisti”

Le Regioni chiedono al governo un incontro urgente per rivedere i 21 indicatori su cui si basa la classificazione nelle tre fasce di rischio, gialla, arancione e rossa. Il Cts, tramite Massimo Antonelli, conferma che una modifica ci sarà: “I 21 parametri probabilmente verranno rivisti, anche perché il peso dei diversi parametri è differente e allora nel loro riordino alcuni saranno messi in maggior luce”.
A cura di Annalisa Cangemi
141 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo la Conferenza delle Regioni che si è tenuta oggi i governatori continuano a chiede una modifica dei 21 indicatori che servono per definire le fasce di rischio per ogni Regione, e le relative misure restrittive anti Covid, decise in base al colore d'appartenenza.

"C'è la necessità di rivedere in un'ottica di semplificazione i parametri che sono stati elaborati nella prima fase della pandemia procedendo ad un aggiornamento delle indicazioni sull'utilizzo dei test rapidi antigenici e del test di biologia molecolare e alla modifica degli indicatori per il monitoraggio ai fini della classificazione. Per questi motivi la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha chiesto un incontro urgente con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il ministro per gli affari regionali, Francesco Boccia", ha annunciato il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, che ha presieduto la riunione odierna.

"Abbiamo già elaborato alcune proposte e siamo pronti – ha aggiunto Toti – ad un confronto con il Governo – con la partecipazione del Comitato tecnico scientifico, l'Istituto Superiore di Sanità e la Cabina di regia per il monitoraggio del rischio sanitario – per verificare e approfondire congiuntamente l'adeguatezza dell'attuale sistema di verifica degli indicatori di contagio, e per la qualificazione dei parametri utilizzati e la verifica dell'iter di assunzione delle decisioni finali in merito alla classificazione dei territori. Bisogna dunque semplificare i parametri di valutazione e, in questa fase dell'epidemia che interessa tutte le Regioni, è quanto mai opportuno che Governo e Regioni compiano un ulteriore sforzo collaborativo, anche per comunicare correttamente ai cittadini – ha concluso Toti – le misure restrittive che debbono essere assunte con grande e comune senso di responsabilità".

Una prima revisione dei 21 parametri era stata già chiesta dal Cts, nella riunione del 9 novembre, appena tre giorni dopo l'entrata in vigore dell'ultimo dpcm. Ma il verbale della riunione non è ancora disponibile sul sito della Protezione civile.

Una modifica degli indicatori è comunque all'orizzonte, come ha confermato anche Massimo Antonelli, direttore dell'unità di Anestesia e rianimazione del Policlinico Gemelli di Roma e componente del Comitato tecnico-scientifico (Cts): "Verranno rivisti, anche perché il peso dei diversi parametri è differente e allora nel loro riordino alcuni saranno messi in maggior luce e guideranno maggiormente rispetto ad altri, sostanzialmente per esemplificare e adattarsi alla realtà epidemiologica attuale", ha detto in un'intervista a Timeline, su SkyTg24.

Alla domanda se verrà fatto questa settimana, l'esperto ha risposto: "Probabilmente. Dovremmo avere in settimana un'altra riunione del Cts, ma il processo è un po' più articolato e in genere coordinato dall'Iss".

Ma per un cambio di colore delle Regioni, verso una fascia di rischio più bassa, si dovrà aspettare ancora: "Per poter pesare i risultati delle misure prese bisogna attendere un tempo che va dalle due alle tre settimane. Questo tempo, relativamente alle misure più restrittive, non è trascorso. Si sono visti dei segnali: in alcune regioni l’Rt è diminuito un po’ e alcuni parametri sono un po’ più incoraggianti. Ma saltare a conclusioni per le quali grazie a questi risultati preliminari e limitati si possa tornare a una revisione delle misure adottate finora mi sembra un po' presto".

Il ministro Boccia frena

Il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, ospite alla trasmissione ‘Tagadà' su La 7 replica così alle Regioni: "Con Toti ci siamo sentiti anche oggi e sanno che i parametri non sono nati per alchimie misteriose ma il 30 aprile con decreto ministeriale e con cabina regia con persone competenti e tre esponenti delle Regioni che le rappresentano. Se siamo obiettivi lasciamo alla scienza definire i parametri se siamo discrezionali allora dobbiamo assumercene la responsabilità, ma dobbiamo decidere quale sia l'approccio da tenere".

141 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views