104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Quanto spendono i Comuni italiani per la cultura

Dai bilanci dei Comuni italiani emergono le singole voci di spesa per il settore cultura: la Firenze di Renzi in cima alla classifica, la Napoli di de Magistris maglia nera.
104 CONDIVISIONI
Immagine

Se i numeri non possono da soli rendere l'idea del complesso dell'attività amministrativa di un Sindaco, certamente possono concorrere ad elaborare un giudizio più articolato su obiettivi, indirizzi, risultati e fallimenti.

In questa ottica si rivela fondamentale il lavoro sui dati ed in tal senso appare di grande rilievo il lavoro svolto da Openpolis che, con la sua piattaforma Openbilanci, consente di consultare i bilanci dei singoli comuni, monitorare spese ed entrate, elaborare confronti e classifiche e soprattutto scorporare i dati in base a singoli voci di spesa / entrata.

Uno degli elementi che riteniamo maggiormente probanti, soprattutto in un momento in cui abbonda la retorica sul tema, è quello della spesa relativa al settore cultura.

In valore assoluto il Comune che investe di più (ricordiamo che i dati sono riferiti al consuntivo del 2012) è Moncenisio, in provincia di Torino, con 2.336 euro per abitante, ma è chiaro che il confronto acquista maggior valore su un campione sufficientemente ampio di abitanti.

Considerando i soli Comuni sopra i 50mila abitanti, emerge il primato di Siena, con 145 euro per abitante, seguita a ruota da Bergamo con 130 e da Firenze con 114.

In questa speciale classifica è netto il predominio dei Comuni dell'Italia centrale e settentrionale: il primo Comune meridionale a distinguersi è Lecce, al quarantanovesimo posto con una spesa di 45,12 euro pro capite, poi Lamezia Terme (56esima con 40 euro) e Salerno (57esima con 38,8 euro). In fondo alla classifica 4 comuni campani: Acerra, Battipaglia, Casoria e Marano.

Provando poi a considerare solo le principali città italiane, il prospetto è il seguente: in testa la Firenze di Matteo Renzi, bene Milano e Roma, malissimo la Napoli di Luigi de Magistris, che supera di pochissimo Messina. Ecco la classifica nel dettaglio:

Immagine
Immagine
Immagine
104 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views