247 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quando sono obbligatorie le mascherine e quando non lo sono: dal jogging alle passeggiate

Con il chiarimento da parte del Viminale, attraverso la circolare inviata ai prefetti, è possibile distinguere i casi in cui è obbligatorio indossare le mascherine all’aperto e quelli per cui non è invece necessario. Si distingue, in particolare, tra attività sportiva e attività motoria: ma cosa vuol dire? Quando si deve e quando non è invece necessario indossare la mascherina?
A cura di Stefano Rizzuti
247 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Jogging no, passeggiata sì. Footing no, camminata (non troppo) veloce sì. Quando bisogna indossare la mascherina e quando invece non è obbligatorio? Le disposizioni sono cambiate dopo il decreto del 7 ottobre. E a provare a far chiarezza è stato il ministero dell’Interno, con una circolare ai prefetti che, in realtà, ha forse creato ancora più confusione. Motivo per cui oggi è stato l’ufficio stampa del ministero della Salute a intervenire e a chiarire una volta per tutte che non serve la mascherina mentre si svolge attività sportiva, come per esempio la corsa o la bicicletta. Resta invece l’obbligo per l’attività motoria, come nel caso della camminata all’aperto.

Quando le mascherine sono obbligatorie: la circolare del Viminale

Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto, il Viminale è intervenuto attraverso la circolare inviata ai prefetti dal capo di gabinetto Bruno Frattasi. Un documento che nasce proprio dopo il decreto che ha introdotto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e anche nei luoghi chiusi diversi dalle abitazioni. Si ricorda come esistano, comunque, alcune eccezioni: per chi svolge attività sportiva, per i bambini sotto i 6 anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’utilizzo della mascherina. Nella circolare c’è poi una precisa dicitura che specifica chi deve e chi non deve indossare la mascherina in caso di attività fisica: l’esenzione è prevista “solo per chi svolge attività sportiva e non motoria”.

Attività sportiva e motoria: quando la mascherina è d’obbligo

Ma cosa vuol dire? Cosa prevede questa distinzione? A chiarirlo è stato lo stesso Viminale. I casi di footing o jogging non richiedono l’obbligo di mascherine, essendo attività sportive. Mentre per attività motoria si intende “la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva”. Insomma jogging e footing “potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina”, mentre per le passeggiate bisognerà indossare la mascherina. E chi non rispetta le disposizioni rischia una multa da 400 a 1.000 euro.

247 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views