40 CONDIVISIONI

Perché nel 2024 aumenteranno ancora i prezzi di olio, pasta e caffè

Le cause principali sono le guerre e il cambiamento climatico, che incidono sulla produzione del cibo che consumiamo quotidianamente: i prezzi di pasta, caffè e olio potrebbero crescere del 70% nel 2024.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Tommaso Coluzzi
40 CONDIVISIONI
Immagine

Da un lato il cambiamento climatico, dall'altro le guerre che continuano a scoppiare. Il contesto globale continua a influire negativamente sui prezzi degli alimenti, dei beni primari che vengono acquistati e utilizzati quotidianamente dagli italiani. Al di là della tragedia in sé – premessa d'obbligo quando si parla di conflitti, come quello scoppiato recentemente in Medio Oriente – c'è un aspetto economico da non sottovalutare: secondo quanto anticipato da Aretè – società di ricerca e analisi sull'andamento dell'agrifood – al Fatto Quotidiano, nel 2024 ci saranno nuovi aumenti per prodotti come pasta, olio e caffè, che potrebbero schizzare oltre il 70% di crescita del prezzo.

Partiamo dall'olio: su quello di girasole incombe la guerra in Ucraina, visto che il Paese invaso dalla Russia un anno e mezzo fa è uno dei maggiori produttori al mondo. Il prezzo è schizzato alle stelle e ha portato in alto anche quello di tutti gli altri oli vegetali. Ora incombono anche altre questioni: El Nino, che periodicamente scalda l'oceano Pacifico, potrebbe impattare sulla produzione dell'olio di palma, mentre la siccità che ha colpito la Spagna – e minaccia di minare anche la raccolta di quest'anno – ha fatto aumentare di molto anche il prezzo dell'olio d'oliva.

I granai di frumento duro sono vuoti, per via della grave siccità che ha colpito il Canada – sempre per via del riscaldamento climatico – e perciò il prezzo della pasta continuerà a mantenersi alto, se non aumenterà ancora. Parliamo del primo Paese produttore al mondo, il cui ammanco non può essere compensato da una maggiore importazione da Russia e Turchia. C'è infine il caffè, nell'analisi di Aretè sul Fatto, che resta in bilico per via degli eventi meteorologici estremi a cui sono sottoposti i principali Paesi di produzione, in Sudamerica e Africa.

40 CONDIVISIONI
I biglietti del concerto di Nicky Minaj a Milano il 3 luglio 2024: prezzi e come acquistarli
I biglietti del concerto di Nicky Minaj a Milano il 3 luglio 2024: prezzi e come acquistarli
Aumentano i fondi per il Bonus psicologo 2024, ma l'aiuto è ancora fermo dopo un anno
Aumentano i fondi per il Bonus psicologo 2024, ma l'aiuto è ancora fermo dopo un anno
Oroscopo di martedì 13 febbraio 2024
Oroscopo di martedì 13 febbraio 2024
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views