196 CONDIVISIONI
Pensioni

“Pensioni del futuro rischiano di essere inesistenti”: l’allarme di Meloni al tavolo con i sindacati

La presidente del Consiglio incontra i leader sindacali per la prima volta e chiede responsabilità nel confronto con le parti sociali: “La priorità è il lavoro, i salari sono inadeguati e le pensioni basse, con quelle future che rischiano di essere inesistenti”.
A cura di Tommaso Coluzzi
196 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giorgia Meloni incontra i sindacati a Palazzo Chigi. Un primo vertice – a più di due settimane dall'insediamento del governo – chiesto fortemente dai leader sindacali, soprattutto in vista delle scadenze di fine anno e della difficile situazione economica. "Possiamo decidere di affrontare questa situazione in una logica di contrapposizione, oppure decidere di farlo in una logica di collaborazione – dice la presidente del Consiglio durante l'incontro – Il mio personale approccio sarà di lealtà e di trasparenza, e sono sicura di poter trovare lo stesso atteggiamento anche dall'altra parte di questo tavolo".

Dall'altro lato del tavolo – davanti a Meloni, affiancata dai ministri Urso e Giorgetti – ci sono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Landini, Sbarra e Bombardieri. "Abbiamo sempre riconosciuto l'importanza del confronto con le parti sociali – insiste Meloni – Il nostro approccio è di totale apertura e rispetto. Dove ci porterà questo confronto dipenderà dell'approccio e dalla disponibilità di ciascuno di noi".

"Stiamo affrontando il momento più difficile della storia della Repubblica e questo richiede da parte di tutti un supplemento di responsabilità – continua la presidente del Consiglio – Bisogna mettere da parte i preconcetti e, nel rispetto delle diverse convinzioni, è necessario provare a ragionare tutti nella stessa direzione: la difesa dell'interesse generale". Poi Meloni viene alle priorità: "La priorità delle priorità è il lavoro, la grande criticità italiana. L'Italia ha tra i tassi più bassi di occupazione dell'Occidente, ha tra i più bassi tassi di lavoro femminile, tra i più alti tassi di lavoro nero".

Meloni tratteggia anche con molta chiarezza il quadro difficilissimo in cui si trova a lavorare il suo governo: "Siamo nel mezzo di una crisi internazionale sociale, usciamo da una pandemia, c'è una crisi energetica in corso, un aumento dei costi delle materie prime, una inflazione vicina al 10%, salari perlopiù inadeguati, pensioni di oggi basse, e quelle future rischiano di essere inesistenti". E sottolinea: "Abbiamo anche una tassazione sul lavoro che è un grande freno, tassi di interessi che tornano a salire. In definitiva, non è una situazione facile quella che troviamo, ma la affronteremo".

196 CONDIVISIONI
207 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views