107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi tutta Italia è in zona rossa: cosa si può fare e cosa no

L’Italia entra oggi in zona rossa: tutte le Regioni adottano le misure più restrittive fino a lunedì di pasquetta. Si può uscire di casa solo per una motivazione valida, da giustificare compilando il modulo di autocertificazione. Bar, ristoranti e sono chiusi (ma possono fare asporto e consegne), così come i negozi. Aperti solo quelli di beni essenziali. Si può fare visita una volta al giorno a parenti e amici e anche fare sport e passeggiate all’aperto.
A cura di Tommaso Coluzzi
107 CONDIVISIONI
Immagine

Tutte le Regioni d'Italia sono entrate oggi in zona rossa. La fascia di colore che prevede misure più restrittive è stata applicata all'intero territorio nazionale per blindare la Pasqua: l'obiettivo del governo Draghi è cercare di evitare qualsiasi situazione che potrebbe far impennare di nuovo i contagi da Covid, soprattutto quando la curva epidemiologica ha appena smesso di salire vorticosamente e la campagna di vaccinazione – giorno dopo giorno – sta cominciando a decollare, anche se siamo ancora molto lontani dai numeri promessi dal presidente del Consiglio e dal suo esecutivo nelle ultime settimane. Perciò da oggi a lunedì di pasquetta, il 5 aprile, e Pasqua compresa, il 4 aprile, tutta l'Italia è diventata zona rossa.

Zona rossa, cosa si può fare in Italia il weekend di Pasqua

L'Italia è entrata oggi in zona rossa, per cui si seguiranno le stesse regole a livello nazionale (salvo ordinanze dei presidenti di Regione che inaspriscono alcune misure). Non ci si può spostare, se non per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità. Bar e ristoranti sono chiusi, ma possono effettuare servizio d'asporto e consegna a domicilio. Serrande abbassate anche per i negozi, tranne quelli che vendono beni essenziali o di prima necessità. Sono possibili le visite a casa di parenti e amici, ma solo di due persone non conviventi con eventuali bambini sotto i 14 anni o disabili e solo una volta al giorno. Per le seconde case la regola generale è che si può andare, ma molte Regioni hanno vietato l'ingresso ai non residenti. È possibile uscire anche per fare attività fisica, in cui rientrano anche le passeggiate.

In zona rossa serve sempre l'autocertificazione

Per poter uscire di casa oggi, domani e dopodomani, sarà necessario sempre poter giustificare il proprio spostamento: verrà chiesto il modulo di autocertificazione. Bisognerà esibirlo o compilarlo al momento in ogni caso e, se la motivazione dello spostamento non sarà valida, si incorrerà in una multa. Perciò è importante capire se il proprio spostamento è consentito: si può uscire per andare al lavoro, per motivi di salute o per necessità. In quest'ultima categoria rientrano anche visite a parenti e amici, passeggiate e attività fisica, ma anche andare a fare la spesa o a comprare beni essenziali nei negozi che rimangono aperti (non solo supermercati).

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views