238 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Ocean Viking, la situazione a bordo deteriora: due migranti si gettano in acqua

La situazione sta “deteriorando rapidamente” a bordo della Ocean Viking. Sono 180 i migranti bloccati sulla nave umanitaria, alcuni da oltre una settimana, aspettando un porto sicuro di sbarco. Tensione ed esasperazione salgono facilmente: due naufraghi oggi si sono gettati in acqua, per poi essere recuperati dal team di soccorritori.
A cura di Annalisa Girardi
238 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Peggiora la situazione a bordo della nave umanitaria Ocean Viking: "Due migranti si sono gettati in mare e sono stati recuperati dal nostro team. Ora sono al sicuro. Un'altra persona ha cercato di gettarsi in acqua. Questo è l'effetto che i lunghi rinvii allo sbarco hanno sui sopravvissuti, che sono estremamente vulnerabili", commenta la Ong Sos Mediterrannee su Twitter. Gli attivisti denunciano che la situazione a bordo, in cui si trovano al momento 180 naufraghi, sta "deteriorando rapidamente". I migranti sono stati soccorsi in diverse operazioni dalla nave e da domenica scorsa sono fermi in acque internazionali tra l'Italia e Malta. Già questa mattina gli attivisti avevano avvertito come molti di loro, esasperati, avevano minacciato di lanciarsi in mare.

"Abbiamo inviato cinque richieste alle autorità marittime italiane e maltesi per un porto di sbarco e abbiamo ricevuto solo due risposte negative finora", ha denunciato Frédéric Penard, direttore delle operazioni della Ong, ribadendo che tutti i migranti hanno bisogno di assistenza immediata. A bordo ci sono anche 2 donne, di cui una incinta, e 25 minori, 17 dei quali non accompagnati. Inoltre i sopravvissuti hanno raccontato al team di soccorritori di essere rimasti in mare cinque giorni prima di essere salvati dalla Ocean Viking. "Questa situazione è inaccettabile. Dov'è finito l'accordo di Malta del 2019 per il trasferimento delle persone salvate in mare? Gli Stati membri dell'Unione Europea sono consapevoli del fatto che la gente ha continuato a fuggire dalla Libia su imbarcazioni non sicure per tutta la durata della crisi COVID-19 che ha colpito l'Europa in primavera e indipendentemente dall'assenza di navi dedicate alla ricerca e al salvataggio nel Mediterraneo centrale", ha aggiunto Penard.

"Non solo la mancanza di capacità di ricerca e salvataggio per salvare vite umane in mare continua, ma l'UE non riesce a garantire la sicurezza ai pochi che sono stati salvati da una nave di una Ong che cerca di colmare la lacuna del SAR",  hanno proseguito dalla Ong. Proprio a causa delle precarie condizioni di salute, alcuni giorni fa la Guardia costiera italiana ha evacuato uno dei migranti.

238 CONDIVISIONI
847 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views