94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nei prossimi mesi in arrivo 1,4 milioni di assunzioni in Italia, quali saranno le figure più cercate

Da gennaio a marzo 2024 le aziende italiane prevedono di assumere 1,38 milioni di persone, circa 69mila in più del 2023 nello stesso periodo. Tra le figure più richieste gli addetti alla vendita e alla ristorazione, ma anche profili non qualificati – lavori di pulizia e di magazzino – e operai specializzati.
A cura di Luca Pons
94 CONDIVISIONI
Immagine

Le imprese italiane prevedono di effettuare 508mila assunzioni a gennaio 2024, che diventeranno quasi 1,4 milioni nel corso dei primi tre mesi dell'anno. È un leggero aumento rispetto all'inizio del 2023 (+4mila su gennaio, +69mila sul periodo gennaio-marzo). Il dato emerge dalla ricerca di Unioncamere e Anpal nel rapporto Excelsior. Ci sono però forti difficoltà a trovare quasi la metà di questi lavoratori, almeno per quanto riguarda gennaio: il 49,2% di queste assunzioni risultano "difficili da reperire". Le figure più ricercate sono gli addetti alle vendite e gli addetti nelle attività di ristorazione, ma si prevede di assumere anche professionisti tecnici e operai specializzati.

Perché è difficile trovare la metà dei nuovi assunti

Il dato generale è che a gennaio si prevedono 508mila assunzioni e nel periodo da gennaio a marzo questo numero dovrebbe salire a 1.376.120 nuovi impiegati. I settori in cui si prevedono più assunzioni a gennaio sono i servizi alle persone con 70mila nuovi posti, poi il commercio con 68mila e le costruzioni con 51mila.

Rispetto all'inizio del 2023, ci sarà un calo invece soprattutto in due settori: il turismo prevede il 12,1% di assunzioni in meno, l'industria manifatturiera il 2,3% in meno. Le previsioni riguardano anche il tipo di contratto. Di tutte le nuove assunzioni da gennaio a marzo, il 25% dovrebbe essere a tempo indeterminato ma ben il 40% a tempo determinato, mentre per il 14% dovrebbe trattarsi di contratti di somministrazione.

Ci sono poi i dati sulla difficoltà di trovare i dipendenti. Su 508mila assunzioni previste, si stima che 250mila (il 49,2%, quasi la metà) siano difficili da reperire. In alcuni casi (il 14%) il motivo è che chi si presenta ha una preparazione inadeguata al ruolo. Ma nella maggior parte, il 31%, ovvero quasi una posizione su tre, il problema è la mancanza di candidati. Questo riguarda soprattutto il settore delle costruzioni, con un 39% di posizioni che faticano a trovare candidati, ma anche le industrie del legno e del mobile, dove la mancanza di persone candidate tocca il 36% delle assunzioni previste.

La difficoltà di reperimento sale se si guarda alle posizioni che richiedono lavoratori giovani. Si tratta 157mila in tutto, sulle 508mila previste a gennaio. La percentuale di difficoltà a reperire i lavoratori è al 51%, ma arriva su livelli molto più alti in alcuni settori: il 94% per gli specialisti nelle scienze della vita, l'85% negli operai specializzati per le rifiniture delle costruzioni, il 74% per i fabbri ferrai.

Quali saranno i lavoratori più richiesti

Anpal e Unioncamere nel rapporto mettono anche in evidenza quale saranno le figure più cercate, da gennaio a marzo di quest'anno, stando alle dichiarazioni delle stesse imprese italiane. In questi tre mesi il numero più alto di assunzioni è previsto per gli esercenti e gli addetti nelle attività di ristorazione: 143mila assunzioni. C sono poi gli addetti alle vendite, con 110mila assunzioni previste.

Si prevedono 96mila assunzioni tra il personale non qualificato per servizi di pulizia, 71mila tra quello per lo spostamento e consegna merci. Circa 65mila assunzioni dovrebbero riguardare gli autisti di veicoli a motore. Nel complesso, ci saranno molte richieste di operai specializzati (243mila in tutto, da dividere poi in base alle varie specializzazioni, la più richiesta è quella nelle costruzioni), ma anche nelle professioni tecniche, con 40mila tecnici dei rapporti con i mercati e 36mila tecnici della salute. Più contenuti i numeri per le professioni ad elevata specializzazione: si prevede di assumere 20mila specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie; 17mila ingegneri, 11mila specialisti nella progettazione di applicazioni.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views