238 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nasce la task force al femminile contro il coronavirus

Si chiama “Donne per un nuovo Rinascimento” e si pone l’obiettivo di ricostruire la normalità dopo l’emergenza coronavirus alla luce di importanti impegni presi dall’Italia in tema di empowerment femminile. Ecco la task force formata da 13 esperte e istituita dalla ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti.
A cura di Annalisa Girardi
238 CONDIVISIONI
Immagine

La ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti, ha deciso di formare una task force tutta al femmine che si dovrà occupare di rispondere alle sfide che incontrerà il Paese una volta terminata l'emergenza coronavirus, presentando una serie di proposte per mitigare l'impatto della pandemia che tengano conto della questione di genere. Si chiama "Donne per un nuovo Rinascimento" e si pone l'obiettivo di ricostruire la normalità alla luce di importanti impegni presi dall'Italia in tema di empowerment femminile. Come la Dichiarazione di Pechino, in cui si è sottoscritto di aumentare la presenza della donne in posizioni di potere e nei processi decisionali, o il G7 dello scorso 16 novembre 2017, in cui si è affermata la volontà di colmare i divari di genere.

Tenendo conto che "dalle prime valutazioni relative all’evoluzione del mercato del lavoro, le donne con figli in età prescolare potrebbero essere le più colpite dalla crisi" si è resa chiara l'esigenza di una prospettiva femminile importante nel piano di ricostruzione economica. Visto inoltre che nel Comitato di esperti nominato dal governo, su 17 componenti, solo 4 sono donne. Considerato inoltre "che nell’attuale emergenza da Covid-19 le ricercatrici italiane a livello nazionale ed internazionale hanno dimostrato straordinarie competenze raggiungendo importanti risultati nella ricerca sul virus, e in altri campi, e che dovrebbero essere valorizzate", si è deciso di dare vita a una task force per "ffrontare a breve termine le sfide che si presentano per la ripartenza del sistema economico e sociale in tutte le sue interrelazioni e che la resilienza femminile può rappresentare un volano di crescita e sviluppo".

La task force è presieduta da Fabiola Giannotti, Presidente dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, Ersilia Vaudo, Chief Diversity Officer, dell’Agenzia Spaziale Europea, Paola Profeta, docente all'Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, Floriana Cerniglia, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Paola Mascaro, Presidente di Valore D, Luisa Bagnoli, imprenditrice, di Beyond international, Suor Alessandra Smerilli, onsigliere di Stato della Città del Vaticano e docente presso la Pontificia Università di Scienze dell’educazione “Auxilium”, Giorgia Abeltno, Director Public Policy South Europe and Director External Relations, di Google, Enrica Majo, giornalista, Lella Golfo, imprenditrice, della Fondazione Bellisario, Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Federica Mezzani, ingegnere, ricercatrice e vincitrice del Premio l’Oréal UNESCO Women in Science 2019 e Ilaria Capua, virologa, Professoressa presso l’Università della Florida.

La task force, istituita per un anno, dovrà analizzare e approfondire i dati e le evidenze scientifiche "elative all’impatto nei diversi settori provocato dall’epidemia da Covid-19" e apportare "proposte ed idee per aumentare la percentuale di donne in tutti gli ambiti lavorativi, per superare le barriere all'avanzamento nei percorsi di carriera, in particolare nei campi in più rapida crescita, contro gli stereotipi sul genere che impediscono alle donne di raggiungere le posizioni di leadership, per costruire un futuro sostenibile più inclusivo per tutti". Dovrà inoltre presentare un documento programmatico in cui si definiscono le politiche e gli obiettivi di ogni settore colpito dall'emergenza, rafforzando il ruolo delle donne, "con un focus per il rilancio sociale, culturale ed economico dell’Italia dopo l’emergenza epidemiologica".

238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views