27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napolitano: “Forza Italia partecipi alle Riforme. Attenti ai rischi di scosse sociali”

Il presidente Napolitano riceve al Quirinale le alte cariche dello Stato per il tradizionale scambio di auguri. Nel suo intervento parla anche dei Forconi: “Massima attenzione al malessere sociale”. Poi una frecciata a Berlusconi e il caso mediaset: “Non è autorizzato a evocare colpi di Stato”.
A cura di Biagio Chiariello
27 CONDIVISIONI
Immagine

Forconi, studenti, lavoratori, immigrati e tutti gli altri movimenti di protesta che in questo periodo animano il Paese. Ci sono loro nel discorso pronunciato oggi da Giorgio Napolitano in occasione della visita delle alte cariche dello Stato al Quirinale per gli auguri di Natale. Il Presidente della Repubblica ha chiesto infatti "massima attenzione" a coloro che vivono nel "disagio" che "può farsi coinvolgere in proteste violente, in uno sterile moto di opposizione totale" Bisogna accompagnare "al massimo rispetto della legge l'attenzione a tutte le cause di malessere sociale". Nel 2014, continua "c'è un rischio diffuso di tensioni e scosse sociali: un rischio che deve essere tenuto ben presente e fronteggiato in Italia", ha sottolineato".

Appello a Forza Italia – Davanti i ministri, il premier Enrico Letta e i presidenti di camera e senato Laura Boldrini e Pietro Grasso, ha sottolineato come "le sorti del governo poggiano sulle sue forze e sono legate al rapporto di fiducia con la sua maggioranza". E  precisa: "È nel pieno rispetto dell'autonoma responsabilità del governo che il capo dello stato interviene in spirito di cooperazione e con contributi di riflessione". Quindi fa appello a Forza Italia: "Oggi vorrei rivolgere uno schietto appello al partito che il 2 ottobre scorso si è distaccato dalla maggioranza originaria guidata da Letta, perché quella rottura non comporti l’abbandono del disegno di riforme costituzionali". Per Napolitano determinante deve essere anche la fine del "bicameralismo paritario", quindi "lo snellimento del Parlamento, della semplificazione del processo legislativo" sono ‘"ormai questioni vitali per la funzionalità e il prestigio del nostro sistema democratico".

Frecciata a Berlusconi – Poi si rivolge anche a Berlusconi in merito alla sentenza Mediaset.  "Le estremizzazioni non giovano a nessuno e possono solo causare guasti nella vita democratica", mentre "sempre e dovunque negli stati di diritto non può che riaffermarsi la separazione dei poteri tra politica e giustizia". Per questo, mette in guardia Berlusconi, nessuno è "autorizzato ad evocare immaginari golpe a cui non saremmo estranei".

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views