10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napolitano: “Elezioni non sono dietro l’angolo”

Parlando al Senato il Capo dello Stato ha lamentato “il frastuono delle polemiche politiche e così dannatamente sempre elettorali” anche quando non ci sono elezioni in programma. E ha detto che bisogna concentrarsi sui problemi dei giovani.
A cura di S. P.
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano parla a Palazzo Madama al convegno su Innovazione, ricerca e salute e non evita di rimproverare la classe politica che, a suo dire, continua a evocare le elezioni anche quando non sono dietro l'angolo. Napolitano lamenta “il frastuono delle polemiche politiche e così dannatamente sempre elettorali anche quando non ci sono elezioni dietro l'angolo per quanto sia di moda invocarle in ogni momento”. Napolitano si è inoltre soffermato sulle riforme istituzionali e ha detto che “duplicazioni” come quella rappresentata dal Senato rispetto alla Camera “non portano a un’effettiva qualificazione dell’attività parlamentare e del ruolo del Parlamento”.

Il “mood negativo” del Paese – Per il Presidente della Repubblica “esiste la possibilità di tagliare corto con la duplicazione e qualificare in modo nuovo ed essenziale il Senato”. Nel parlare al Senato, Napolitano ha fatto l’esempio di altri Paesi dove c’è “una Camera Alta che non ha poteri di investitura politica ma altri poteri”. Il presidente della Repubblica ha inoltre fatto riferimento all’Italia come di un Paese che sta vivendo “un clima, un mood che non è esattamente di fiducia”: è necessario dunque reagire, cogliere e trasmettere tutte le iniezioni di fiducia “in particolare pensando ai giovani”.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views