Napolitano è tornato a casa e sta bene: per lui prosegue la convalescenza

Il presidente emerito Giorgio Napolitano è tornato a casa e sta bene. La notizia è stata diffusa dall'Adnkronos. È stato dimesso oggi dal reparto di Riabilitazione Cardiologica della Asl Roma 1, diretto da Alfonso Galati, che ha sede presso la Clinica Villa Betania Giomi. Adesso potrà proseguire la convalescenza e il graduale ritorno agli impegni lavorativi.
Il recupero per l'ex Capo dello Stato è stato piuttosto rapido: lo scorso 24 aprile era stato ricoverato d'urgenza, dopo aver accusato forti dolori al petto, per subire poi un intervento al cuore molto delicato, considerata anche l'età del paziente. Si trattava di resezione parziale dell'aorta, dovuta a una dissecazione parziale della parete dell'organo: l'arteria maggiore rischiava di rompersi da un momento all'altro. La diagnosi era stata elaborata da Roberto Ricci, cardiologo di fiducia e Primario di Cardiologia dell’Ospedale Santo Spirito.
È rimasto per un mese nel reparto di Cardiochirurgia, diretto dal professor Francesco Musumeci dell'ospedale San Camillo di Roma. Dopo aver superato la fase acuta successiva all’intervento, era stato trasferito il 22 maggio presso la Clinica romana Villa Betania Giomi dove ha seguito un programma di riabilitazione cardiorespiratoria e motoria.