81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napolitano convoca Monti: A che punto sono le riforme costituzionali?

Il tempo del governo tecnico stringe e l’Italia vuole rialzarsi quanto prima. Così, ieri mattina, si è tenuto un incontro al Quirinale tra il Capo dello Stato e il premier con l’obiettivo di dare un’accelerata alle riforme più “calde”: dal taglio del numero dei parlamentari, passando per i finanziamenti ai partiti, fino alla riduzione delle province.
A cura di Biagio Chiariello
81 CONDIVISIONI
Napolitano convoca Monti A che punto sono le riforme costituzionali

Si è parlato di rilancio dell’Italia nella riunione di ieri mattina al Quirinale tra il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano e il premier Mario Monti con alcuni membri del Governo  (il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà e il ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi). Gli strumenti per la ripresa sono le riforme: non solo quelle sull'economia e il lavoro, ma anche sulla politica. E alla luce di quanto avviene nel nostro Paese -dalla crollo di consensi dei partiti manifestatasi anche in occasione delle ultime elezioni, allo stato d'agitazione coi recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto Equitalia e Ansaldo–  i vertici stanno pensando di dare la sterzata decisiva alla messa a punto degli interventi che dovrebbero traghettare l'Italia fuori dall'acquitrino della crisi.

Tema del giorno è stata la "fase due" del governo, in maniera molto ampia. Napolitano ha spinto all'azione: ha voluto conoscere lo scadenzario dei lavori a Montecitorio, anche perché il termine dell'esecutivo tecnico, il 2013, è prossimo. Ha fatto presente che sulla legge elettorale, in particolare, manca ancora un accordo tra le forze che appoggiano il Governo e si rischia un fallimento. C’è poi la questione della riduzione del numero dei parlamentari sulla quale i punti di vista sembrano coincidere da un punto di vista teorico, ma le proposte vanno comunque messe in pratica. E ancora il finanziamento ai partiti, sul quale il Capo dello Stato è già intervenuto con la nomina di Giuliano Amato, un politico di lunga data per tentare la mediazione tra il governo e i partiti stessi su un argomento tutt'altro che semplice.

Ma i punti delicati sono vari e il tempo è poco. Ad esempio, c'è pure la questione del taglio delle province, che già appariva nel «salva-Italia» di dicembre. Bisogna procedere con una delega al governo o con un disegno di legge? Certo l'intenzione è quella di ridurre le province dalle attuali 110 ad almeno 80, abolendo quelle con meno di 350mila/400mila abitanti. Insomma, c'è molto lavoro da fare e i (buoni) risultati sono attesi dall'Italia intera, ma anche dall'Europa: la credibilità del Paese passa indiscutibilmente per tutte queste riforme.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views