121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, Onu chiede a Ue di proteggere i bambini: “Le loro sofferenze non terminano in Europa”

L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha chiesto agli Stati europei di intraprendere sforzi maggiori per proteggere i minori rifugiati e migranti che dopo aver sopportato viaggi difficili e pericolosi continuano ad affrontare rischi e avversità una volta giunti in Europa. La maggior parte di loro si trova in Grecia, dove le condizioni dei centri di accoglienza sono precarie.
A cura di Francesco Di Blasi
121 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Europa come punto di arrivo e fine delle sofferenze è un sogno che spesso non si avvera, specialmente se sei un bambino. È questo quello che emerge dall'ultima edizione del rapporto dell'Unhcr "Viaggi disperati" in cui l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha chiesto agli Stati europei di intraprendere sforzi maggiori per proteggere i minori rifugiati e migranti che dopo aver sopportato viaggi difficili e pericolosi continuano ad affrontare rischi e avversità una volta giunti in Europa. "Questi bambini sono fuggiti da conflitti, hanno perso i propri familiari, mancano da casa da mesi, perfino anni, e alcuni di loro hanno subito abusi orribili durante il viaggio, ma le loro sofferenze non terminano una volta giunti alla frontiera – ha detto Pascale Moreau, direttrice dell'ufficio europeo dell'Unhcr -. In tutta Europa, i minori non accompagnati, in particolare, sono accolti di frequente in centri di grandi dimensioni privi della sorveglianza dovuta, carenza che li espone a ulteriori abusi, violenze e stress psichico e al rischio crescente di migrare nuovamente o scomparire".

Da gennaio a settembre 2019 i migranti approdati sulle coste europee sono stati 80.800, un numero in calo di circa 20.000 unità rispetto allo stesso periodo del 2018 in cui gli sbarchi erano stati 102.700. Secondo i dati del rapporto tra coloro che arrivano, oltre un quarto è un minore che spesso è senza genitori.

Le rotte del Mediterraneo nel 2019 hanno visto la Grecia come meta principale: complessivamente ha accolto un numero superiore di persone rispetto a quello registrato complessivamente da Spagna, Italia, Malta e Cipro insieme. Numeri enormi dunque, che nei centri sparsi per le isole dell'Egeo hanno creato un sovraffollamento difficilmente gestibile dalle autorità greche e situazioni di disagio in cui i minori, specialmente se non accompagnati, sono stati i primi a subire le conseguenze. Come si legge nel rapporto, sono stati 12.900 i bambini arrivati in Grecia via mare, compresi 2.100 minori non accompagnati, la maggior parte dei quali proviene da Afghanistan, Siria e altri Paesi caratterizzati da conflitti e violenze, dove spesso i ragazzi hanno perso i famigliari.

Le autorità greche hanno messo in campo misure speciali per allentare la pressione causata dal sovraffollamento, favorendo l'affidamento dei minori in seno alla comunità, ma questo non è bastato. A settembre la maggior parte dei ragazzi e dei bambini si trovava ancora in alloggi inadeguati, in condizioni spesso antigieniche. Per evitare il rischio di un aggravarsi del disagio, soprattuto psicologico, che i minori sono costretti ad affrontare, l'Unhcr rivolge un appello agli Stati europei affinché in segno di solidarietà mettano a disposizione posti per ricollocarli e accelerino le procedure di trasferimento di quanti fra essi soddisfano i criteri di ricongiungimento ai propri familiari.

121 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views