1.160 CONDIVISIONI
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, nasce la campagna di solidarietà #IoAccolgo: “Stendete le coperte termiche sui balconi”

Via alla campagna di solidarietà ai migranti #IoAccolgo. Le 46 organizzazioni che promuovono l’iniziativa hanno chiesto, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato di domani, di stendere sui propri balconi le coperte termiche dorate, simbolo dei migranti salvati dai naufragi nel Mediterraneo.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.160 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le coperte termiche che vengono utilizzate per proteggere e riscaldare i migranti salvati dai naufragi nel Mediterraneo diventeranno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il simbolo della campagna #IoAccolgo. Infatti 46 organizzazioni sociali hanno scelto proprio le coperte dorate come simbolo per manifestare la solidarietà ai rifugiati, per "dare voce e visibilità non solo a tutte quelle esperienze di solidarietà e accoglienza diffuse in ogni zona d’Italia, di cui si sa troppo poco, ma anche ai tanti cittadini che condividono questi valori e che vogliono esprimere il proprio dissenso rispetto alla chiusura dei porti, alla legislazione e alle politiche anti-immigrati". Qualche giorno fa è andato in scena un flash mob a piazza di Spagna a Roma, "le foto con la scalinata ricoperta dell’oro delle coperte – spiegano i promotori dell'iniziativa – hanno fatto il giro del mondo e ormai la coperta dorata viene associata nell’immaginario collettivo all’accoglienza, all’uguaglianza e alla solidarietà".

L'invito, a chi vuole unirsi all'iniziativa, è di stendere, sul proprio balcone o alla propria finestra, una di quelle coperte termiche dorate, simbolo dell'iniziativa. Gli organizzatori hanno anche chiesto di fotografare le coperte e postare sui social gli scatti con l'hashtag #IoAccolgo. Domani saranno organizzati anche altri eventi in tutta Italia che, secondo i promotori, serviranno a ribadire che "i diritti o sono uguali per tutti o non sono, che i porti devono essere aperti, che dev’essere potenziato, e non smantellato, un sistema organizzato d’accoglienza e integrazione".

Cos'è la Giornata Mondiale del Rifugiato

La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Si celebra il 20 giugno di ogni anno dalla sua istituzione, avvenuta con la risoluzione 55/76 approvata il 4 dicembre del 2000 in occasione del cinquantesimo anniversario della convenzione sullo status dei rifugiati del 1951. L'Unhcr ha lanciato la campagna #WithRefugees, a cui stanno prendendo parte molti personaggi pubblici e dello spettacolo, per dimostrare ai leader mondiali che i cittadini sono solidali con i rifugiati. Il 19 settembre, quando terminerà l'iniziativa, la petizione verrà presentata all'Assemblea Generale dell'Onu per avanzare richieste di tutela per i rifugiati.

1.160 CONDIVISIONI
835 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views