3.939 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, l’Ocean Viking sbarcherà a Messina: c’è l’ok del Ministero dell’Interno

Sembra prossima a concludersi l’odissea della nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, da giorni a est di Linosa con 182 migranti, tra cui tredici minori e una neonata di otto giorni, soccorsi in tre diverse occasioni davanti alle coste della Libia.
A cura di Biagio Chiariello
3.939 CONDIVISIONI
Immagine

La Ocean Viking sbarcherà a Messina i 182 migranti soccorsi occasioni davanti alla Libia. Secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, il Ministero dell’Interno ha assegnato alla nave di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere un porto sicuro, quello di Messina. L’imbarcazione si trova ad est di Linosa e nel pomeriggio la ong aveva fatto sapere che “uomini, donne e bambini stanno soffrendo per le condizioni meteorologiche avverse”. La prima richiesta di un porto sicuro a Italia e Malta era stata avanzata venerdì. Tra i 182 migranti a bordo della Ocean Viking ci sono 14 bimbi, la più piccola di appena 8 giorni: "Più metà della sua vita – sottolineava Msf prima dell'assegnazione del porto – l'ha passata su una nave di salvataggio. Molti dei migranti sono stati rinchiusi in centri di detenzione, esposti alla violenza ed all'incertezza. Europa, ritardare il loro sbarco è disumano".

La notizia arriva alla vigilia del vertice dei ministri degli Interni di Italia, Malta, Francia e Germania che domani si terrà a La Valletta ed è incentrato sulla questione migranti, con Francia e Germania che nei giorni scorsi si sono dette disponibili ad accogliere il 25% a testa. In realtà anche altri Paesi potrebbero entrare nel numero di quelli che fanno parte del meccanismo automatico di ripartizione, il che significherebbe ridurre il ‘carico' per i paesi invece dichiaratisi ‘volenterosi': alle ultime ripartizioni hanno partecipato ad esempio Portogallo, Irlanda, Lussemburgo. Anche il premier Giuseppe Conte è tornato a chiedere "un meccanismo automatico" per la distribuzione di chi giunge via mare. Anche i cosiddetti "economici", puntualizza in riferimento ai non richiedenti asilo.

3.939 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views