video suggerito
video suggerito

Migranti, l’allarme di Mediterranea: “Barca con 20 persone in difficoltà, soccorretele”

La piattaforma umanitaria Mediterranea Saving Humans ha segnalato su Twitter la presenza di un’imbarcazione con 20 migranti al largo della Libia: “Chiediamo che le Autorità italiane e maltesi intervengano in soccorso”.
A cura di Annalisa Cangemi
693 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sarebbero ancora naufraghi in difficoltà nel mar Mediterraneo: una barca sarebbe alla deriva al largo delle coste libiche. La piattaforma Mediterranea Saving Humans ha appena segnalato su Twitter la presenza di un'imbarcazione con 20 migranti in difficoltà: "Via NAVTEX Malta Radio – hanno scritto i volontari  – ha comunicato alle 21:20 una segnalazione delle 14:10 da parte di MRCC Roma di una barca in difficoltà con circa 20 persone a bordo alla deriva al largo delle coste libiche: chiediamo che le Autorità italiane e maltesi intervengano in soccorso".

La scorsa settimana la Guardia Costiera ha vietato alla Mare Jonio, unica nave umanitaria battente bandiera italiana, di portare avanti attività di ricerca e soccorso, fino a quando l'imbarcazione non si adeguerà "alla normativa di settore". La decisione è stata comunicata ai volontari al termine dell'ispezione condotta dai militari, dopo il suo rientro nel porto di Marsala, prima di Pasqua.
Al termine dell'ispezione, dice la Guardia Costiera, "il Comandante è stato diffidato dall'eseguire operazioni di salvataggio in modo stabile ed organizzato fino a quando l'unità in questione non venga adeguata alla normativa di settore (Dpr 435/91 e Regolamento di Classe) e certificata per il servizio di ‘salvataggio'". Il ministro dell'interno Matteo Salvini si è detto soddisfatto "Ottima notizia – ha commentato – Dopo lo stop agli sbarchi e le direttive per difendere le acque territoriali è stata bloccata la nave dei centri sociali, che pretendeva di dettare legge nel Mediterraneo anche grazie ad alcuni parlamentari eletti con i Cinquestelle, come De Falco".

693 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy