438 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mentre si tengono in ostaggio 42 persone sono arrivati altri 46 migranti

Ieri notte sono arrivati a Lampedusa dieci tunisini su un barchino, approdato direttamente al porto dell’isola. E a Porto Empedocle (Agrigento) questa mattina è sbarcato un gruppo di 36 migranti. Gli sbarchi ‘fantasma’ non si sono mai fermati, ma i riflettori continuano a essere puntati solo sulla nave dell’ong Sea Watch.
A cura di Annalisa Cangemi
438 CONDIVISIONI
Immagine

Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi mentre a 42 migranti viene impedito di scendere sulla terraferma dopo 15 giorni di navigazione, i cosiddetti sbarchi ‘fantasma' continuano, sebbene il ministro degli Interni Matteo Salvini continui a ripetere che nessuno mette piede in Italia illegalmente. "L'Italia – ha detto il vicepremier leghista – non può essere punto di approdo per chiunque decida di scaricare esseri umani. Io l'autorizzazione allo sbarco in un porto italiano ai trafficanti di esseri umani e ai loro complici non la do e non la darò mai". Una dichiarazione che suona molto come uno slogan da propaganda. Tanto rumore per 42 naufraghi sembra a questo punto appare fuori scala, dal momento che proprio ieri notte sulle coste di Lampedusa sono approdati dieci tunisini con un barchino, arrivati direttamente al porto, al molo della Madonnina, proprio sotto gli uffici della capitaneria di porto: sul barchino c'erano anche una donna e un minorenne.

Del resto gli approdi non si sono mai fermati: in 8 erano arrivati due sere fa, circa 200 negli ultimi giorni. E non è tutto. Come ha fatto sapere questa mattina il giornalista di Radio Radicale Sergio Scandura, altri 36 migranti sono arrivati questa mattina a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento: un gruppo composto da 22 uomini, 3 donne e 11 minori, provenienti da Camerun, Nigeria e Tunisia.

Mentre resta a circa un miglio da Lampedusa la Sea Watch 3, arrivata davanti al porto ieri intorno alle 17, con 42 persone che attendono di sbarcare. "Per lo sbarco dei dieci tunisini avvenuto questa mattina poco prima delle sei il porto non era chiuso? Non c'erano le telecamere?", si è lamentato con l'Adnkronos il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello, che ieri ha parlato anche ai microfoni di Fanpage.it – Questi migranti non li aspettava nessuno?", si è chiesto polemicamente il primo cittadino.

"Mentre il Ministro Salvini continua con la sua sceneggiata impedendo lo sbarco dei 42 naufraghi dalla Sea Watch, solo nelle ultime ore a Lampedusa sono arrivate trenta persone a bordo di barchini. È la dimostrazione di quanta scarsa credibilità abbia il Governo nell’affrontare la vicenda dei migranti e di quanto sia incapace di trovare ascolto in Europa". ha scritto in una nota Marina Sereni della Segreteria nazionale del Pd.

438 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views