4.127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meloni: “Mi preparo a governare l’Italia. Con Salvini differenze, ma correremo insieme”

“Mi preparo a governare la nazione. Sono pronta a fare quello che gli italiani mi chiedono comprendendone la responsabilità. Con Salvini ci sono differenze ma anche punti di contatto. A volte ricostruzioni giornalistiche non aiutano, poi noi ci sentiamo e ci ridiamo su. Governeremo insieme”: lo ha detto Giorgia Meloni parlando dell’ipotesi di diventare la prima donna presidente del Consiglio in Italia.
A cura di Annalisa Girardi
4.127 CONDIVISIONI
Immagine

Giorgia Meloni è pronta per governare. La leader di Fratelli d'Italia, ospite della trasmissione Mezz'Ora in Più su Rai3, parla chiaramente dell'ipotesi di insediarsi a Palazzo Chigi alle prossime elezioni, lanciando così un messaggio chiaro agli alleati nel centrodestra (e soprattutto al leader della Lega, Matteo Salvini). "Mi preparo a governare la nazione. Sono pronta a fare quello che gli italiani mi chiedono comprendendone la responsabilità. Mi tremerebbero le mani, ma cosa farei politica a fare se non fossi pronta a confrontarmi con le sfide?", ha detto.

La leader di FdI sa bene che l'ipotesi di prendere le redini del Paese la vedrebbe in un faccia a faccia con l'ex ministro dell'Interno. Con cui però ultimamente i rapporti non sarebbero distesi come prima, da quando la Lega ha deciso di entrare a far parte del governo Draghi mentre FdI è rimasto all'opposizione. Ma Meloni smentisce le ricostruzioni che li vedrebbero antagonisti: "I rapporti tra me e Salvini sono costanti. Ci sentiamo continuamente. A volte ricostruzioni giornalistiche non aiutano, poi noi ci sentiamo e ci ridiamo su. Io combatto la sinistra ed il M5S, spero di dare una mano in questo anche al centrodestra, che ha deciso di restare al governo e quando questa esperienza finirà correremo insieme".

Insomma, "con Salvini ci sono differenze ma anche punti di contatto, per questo ritengo che governeremo insieme". Un punto di scontro tra Lega e FdI, però, è rappresentato proprio dal presidente del Consiglio e i due partiti non sono esattamente sulla stessa lunghezza d'onda quando si tratta di aprire la strada al Quirinale per Mario Draghi: "Non ho ancora gli elementi per dire se Fdi possa sostenere Draghi al Quirinale", ha commentato Meloni.

Per poi concludere, parlando del partito da lei fondato: "Quando abbiamo fondato FdI gran parte delle persone, anche a destra, ritenevano che non ce l'avremmo fatta, consideravano la nostra mozione velleitaria, che la nostra storia sarebbe stata cancellata. Io penso che abbiamo contribuito a salvare la destra italiana, non per un fatto ideologico, ma perché credo ci sia bisogno di un partito di destra in Italia".

4.127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views