21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matteo Salvini è il nuovo segretario della Lega Nord

Matteo Salvini vince con l’82% le primarie della Lega Nord, in una contesa con Umberto Bossi che si rivela meno serrata del previsto. Il suo mandato durerà sino al 2015.
A cura di Andrea Parrella
21 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Salvini, europarlamentare della Lega Nord, è il nuovo segretario del Carroccio, eletto con una stracciante maggioranza rispetto al concorrente Umberto Bossi: 82% dei voti contro il 18% dell'ex senatùr, questo l'esito delle primarie cominciate questa mattina. Un confronto numerico che non lascia spazio ad interpretazioni in merito alla volontà di un cambio radicale da parte del partito rispetto al passato. Il responsabile federale organizzativo della Lega Roberto Calderoli ha fatto sapere che i risultati delle urne saranno sottoposti al voto dei delegati al congresso domanica prossimo, affinché questi possano approvarlo o meno sulla base di una maggioranza assoluta. Se questo avverrà, Salvini, uno dei volti emergenti della nuova Lega, non avrà in consegna un mandato di tre anni così come da prassi, bensì di un anno e mezzo, essendo questo un congresso straordinario avvenuto durante il mandato di Maroni, che sarebbe dovuto terminare nel 2015.

Il quarantenne milanese sarà così incaricato a guidare il nuovo corso. Giovane delfino di Maroni che, venuto a conoscenza della vittoria twitta: "Bravo Matteo, inizia con te il futuro di questa nostra grande Lega". Già vicesegretario, ha esperienza nonostante la sua giovane età. Esistono dunque i presupposti perché la Lega torni ad essere battagliera, probabilmente antieuro, scissionista. Tuttavia l'affluenza alle urne non è stata quella che ci si attendeva: 17.047 i militanti, dunque gli aventi diritto, ma poco più del 60% di essi hanno partecipato al voto, dunque poco più di 10.000.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views