21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matteo Salvini dice di non essere dispiaciuto per l’assenza di Zelensky a Sanremo

Alla fine, al festival di Sanremo, non ci sarà il videomessaggio di Volodymyr Zelensky: “Non mi è dispiaciuto. Perché portare la guerra tra Blanco, i Cugini di campagna e Ultimo è fuori luogo”, ha commentato Matteo Salvini.
A cura di Annalisa Girardi
21 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Salvini dice di non essere dispiaciuto dell'assenza di Volodymyr Zelensky a Sanremo. Alla fine, infatti, il presidente ucraino invierà un testo scritto al festival, non un videomessaggio come si era inizialmente pensato. E il leader della Lega, che si era subito schierato contro un'eventuale partecipazione di Zelensky a Sanremo, ora ribadisce: "Io sulla presenza di Mattarella non sto a fare polemiche. Se ha scelto di andarci, ha diritto di svagarsi anche il presidente della Repubblica. Però ecco, che non ci sia stata la presenza di Zelensky, a proposito di contesto, non mi è dispiaciuto. Perché portare la guerra tra Blanco, i Cugini di campagna e Ultimo è fuori luogo", ha detto, ospite su Rtl 102.5.

Sabato, all'ultima serata, quando verrà letta la lettera di Zelensky, Salvini non pensa che guarderà Sanremo: "Finita la campagna elettorale sarò con i miei figli. Non penso che mi chiederanno di ascoltare la lettura della lettera. Penso che guarderemo un film". E ancora: "Va bene Benigni, va bene Mattarella. Non penso che la Costituzione abbia bisogno di essere difesa dal palco di Sanremo, che è il festival della canzone italiana. Quindi per me riempire il festival di contenuti extra festival, le guerre o altro, non mi piace", ha aggiunto il ministro dei Trasporti.

"Leggevo delle polemiche la scorsa settimana. Spero ad esempio che Paola Egonu, grande pallavolista, non venga al festival a fare una tirata sull'Italia Paese razzista. Penso che gli italiani possono avere tanti difetti, ma non quello di essere razzisti. Sono un popolo che ha emigrato e che ora accoglie, è solidale e generoso. Mi auguro che gli italiani, che hanno già tanti problemi, non si sentano colpevolizzare da tizio o caio che usano la televisione pubblica per far lavorare qualcuno".

Sulle polemiche per l'intervento di Zelensky al festival è intervenuto nuovamente anche Carlo Calenda. "Continuo a pensare che, Oscar o Sanremo, inserire il dramma della guerra in questi contesti si presti a strumentalizzazioni, come puntualmente avvenuto. Ciò premesso una volta invitato si doveva far parlare senza ridicole censure e/o letterine", ha scritto su Twitter il leader di Azione.

Anche Giuseppe Conte è tornato sul tema. E, intervenendo a Mattino 5, ha affermato: "Ne abbiamo anche parlato troppo, mandi pure questa lettera e va bene così. Io ho semplicemente ricordato che il nostro presidente della Camera, Roberto Fico, lo ha inviato a parlare al Parlamento dimostrando grande apertura. Ma nel contesto di Sanremo non mi sembrava opportuna".

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views