4.299 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Deficit / PIL al 2,4%

Matteo Renzi: “Il M5S è un movimento di estrema destra pericoloso per l’Europa”

Matteo Renzi su Le Monde parla delle elezioni europee: “Matteo Salvini viene associato all’estrema destra di Marine Le Pen e Luigi Di Maio all’eurofobico britannico Nigel Farage. Queste alleanze rivelano la natura della loro coalizione: il M5S è pericoloso quanto la Lega. Coltiva le stesse contraddizioni democratiche, la stessa opposizione contro l’Europa”.
A cura di Annalisa Cangemi
4.299 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Matteo Renzi, ex premier ed ex segretario del Pd, intervistato su Le Monde, attacca il M5S e spiega perché non è stato possibile trovare un accordo per far nascere un governo insieme al Pd: "La metà degli italiani volevano un cambiamento. Bisognava rispettare il loro voto e andare all'opposizione, contrariamente a quanto pensavano alcuni nel mio partito che volevano restare al governo". Matteo Renzi in sostanza dice di non essersi pentito: "Noi abbiamo parlato con il M5S ma non era possibile mettersi d'accordo con loro, per esempio sulle infrastrutture, o sulle politiche sui vaccini. Non è possibile allearsi con un movimento che è contro l'Europa, contro la scienza, e vive seguendo degli algoritmi, senza democrazia interna. Il M5S è un movimento di estrema destra pericoloso per la democrazia e per l'Europa".

Mentre su Matteo Salvini si esprime così: "È un dirigente bravissimo a cambiare idea", aggiungendo che "il ministro dell'Interno adesso difende la polizia, ma è l'unico politico italiano ad essere stato condannato per oltraggio alle forze dell'ordine. Nel 2006, alla finale della Coppa del mondo – continua Renzi – il leader della Lega Nord tifava per la Francia contro l'Italia. Quest'anno, prendendosela con Macron, ha tifato per la Croazia. Il governo comincia a perdere punti nei sondaggi: il suo progetto di legge di bilancio non è orientato soltanto contro l'Europa, non rispetta nemmeno le promesse elettorali della coalizione".

Per quanto riguarda la legge di Bilancio, per Matteo Renzi "l'atteggiamento del governo è stupido. Non è credibile decidere da soli, senza tener conto degli impegni europei. Sul fondo – dice Renzi – le loro proposte concrete non cercano di incoraggiare il lavoro, rendendo meno rigido il regime pensionistico e delineando un reddito universale. I buoni del tesoro italiani e la capitalizzazione borsistica hanno perso 300 miliardi di euro per questo comportamento". Renzi però ammette che con il suo governo aveva proposto un deficit al 2,9% del Pil ma, afferma, "volevo farlo in concertazione con i partner europei, non contro di loro, soprattutto per sostenere gli investimenti, l'innovazione e le riforme. Il trattato sul bilancio adottato nella zona euro è un errore – continua Renzi – ma noi abbiamo voluto rispettare le regole, perché questa è la condizione quando si propone di cambiarle. Ormai, tutto quello che è stato fatto per uscire dalla crisi è rimesso in discussione dalle decisioni di breve termine. E' facile essere populisti all'opposizione, molto meno se si è al governo".

Alle elezioni europee 2019 "è importante dare un messaggio di speranza sul futuro dell'Europa", sottolinea Renzi, "distinguere fra una visione europea e una visione populista. Un'ampia alleanza è possibile, e necessaria, al centro e a sinistra, attorno a La Republique en Marche, al Partito democratico, ai socialdemocratici, a politici dell'Alleanza dei democratici e dei liberali per l'Europa, di Ciudadanos, senza dimenticare i movimenti molto filoeuropei come i Verdi tedeschi".

"Si tratterà soprattutto –  spiega Renzi – di affrontare la destra populista e nazionalista, in particolare in Italia", dove si dovrà fare "una battaglia per l'Europa, ma per un'altra Europa: dobbiamo batterci per i valori fondamentali e impegnarci per un'Unione europea che risponda ai bisogni dei cittadini: penso, ad esempio, a una vera difesa comune o ad iniziative contro la disoccupazione, ma anche a grandi progetti per la cultura e il sapere". Per Renzi, ormai "Matteo Salvini viene associato all'estrema destra di Marine Le Pen e Luigi Di Maio all'eurofobico britannico Nigel Farage. Queste alleanze rivelano la natura della loro coalizione: il M5S è pericoloso quanto la Lega. Coltiva le stesse contraddizioni democratiche, la stessa opposizione contro l'Europa".

4.299 CONDIVISIONI
146 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views