13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Manovra economica 2023

Manovra, sale a 8mila euro il tetto per la decontribuzione per le assunzioni di donne e giovani

Una delle ultime modifiche introdotte nella manovra prevede l’innalzamento da 6 a 8mila euro della soglia massima per l’esonero contributivo totale, per le assunzioni di donne svantaggiate, giovani under 36 e percettori del reddito di cittadinanza.
A cura di Annalisa Cangemi
13 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mentre è in corso alla Camera il voto di fiducia sulla manovra, si apprende una delle ultime modifiche apportate al testo in commissione Bilancio: la soglia massima per l'esonero contributivo totale viene innalzata da 6 a 8mila euro per chi assume donne svantaggiate, giovani under 36 e percettori del reddito di cittadinanza.

In particolare, per promuovere l'inserimento stabile nel mercato del lavoro dei beneficiari del reddito di cittadinanza, è previsto l'esonero contributivo totale, nel limite massimo di 8mila euro, per le assunzioni a tempo indeterminato (e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato) di percettori del reddito di cittadinanza, effettuate nel 2023, alternativo a quello già previsto dalla normativa vigente. Lo stesso esonero contributivo temporaneo al 100%, fino a 8mila euro, è previsto per le assunzioni di donne svantaggiate (in base a fattori come l'età, la durata della disoccupazione, il settore di specializzazione e il territorio in cui risiedono) e di giovani al di sotto di 36 anni.

Roberto Pella, capogruppo commissione Bilancio per Forza Italia rivendicato la misura, sottolineando che si tratta di una proposta di Forza Italia: "Forza Italia più di tutti ha saputo capitalizzare le richieste del Presidente Berlusconi durante la fase parlamentare che ha emendato il testo licenziato dal Consiglio dei ministri: aumento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75, decontribuzione fino a 8mila euro per i giovani assunti stabilmente, proroga al 31/12 delle Cilas per imprese e famiglie che abbiano acceduto al superbonus 110%, proroga del credito d'imposta al Sud e per le ZES, rafforzamento del comparto sicurezza. Traguardi importanti raggiunti grazie alla sinergia e all'impegno costante dei capigruppo Cattaneo e Ronzulli insieme ai colleghi membri di Commissione Cannizzaro e D'Attis e al Presidente Mangialavori" Forza Italia punta ad arrivare a una decontribuzione totale per i giovani entro questa legislatura, come ha ricordato anche l'ex premier Silvio Berlusconi. 

Dopo la votazione inizierà l'esame dei circa 230 ordini del giorno in seduta notturna, a cui dovranno seguire le dichiarazioni di voto finale e il voto. Le dichiarazioni di voto finale e il voto sono previste nella mattinata di domani, 24 dicembre. Dopo Natale il testo della legge di bilancio 2023 passerà poi al Senato, per essere approvato entro il 31 dicembre.

13 CONDIVISIONI
130 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views