299 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

M5s, i consulenti della procura Palermo confermano: “Le firme erano false”

Secondo una perizia grafologica commissionata dalla Procura di Palermo, condotta su un campione pari a 200 firme sulle 1.400 presentate dagli attivisti palermitani del Movimento 5 Stelle in occasione delle elezioni comunali del capoluogo siciliano nel 2012, le firme analizzate sarebbero tutte false.
A cura di Charlotte Matteini
299 CONDIVISIONI
Ci sarebbero dei camerati tra gli eletti di Beppe Grillo, in particolare un senatore, due deputati e un consigliere regionale in Lombardia. È quanto afferma l’avvocato Vincenzo Forte, dirigente Msi e Unione patriottica, oggi elettore del Movimento 5 Stelle.

L'inchiesta relativa alle firme false che sarebbero state presentate, per correggere un errore pregresso, da alcuni attivisti palermitani del Movimento 5 Stelle a convalida della lista elettorale per la candidatura di Riccardo Nuti a sindaco del capoluogo siciliano nel 2012 prosegue. Stando alle risultanze di una perizia grafologica realizzata da alcuni consulenti su mandato della procura guidata da Francesco Lo Voi, le duecento firme scelte a campione tra le 1.400 depositate allora dagli attivisti pentastellati sarebbero tutte false. Secondo quanto emerso dalla consulenza, inoltre, tra gli autori della falsificazione materiale sarebbero presenti alcuni attivisti che al momento risultano iscritti nel registro degli indagati. La perizia grafologica, dunque, sembra sostanzialmente corroborare le ammissioni rese qualche mese fa dalla parlamentare regionale Claudia La Rocca, che per prima si auto-accusò e ammise il reato commesso nel 2012.

Durante gli interrogatori svolti qualche mese fa, solo la Pantaleone e la Busalacchi acconsentirono al rilascio del saggio grafico richiesto, necessario a effettuare tutti gli accertamenti del caso, e secondo quanto si apprende da iniziali indiscrezioni, a causa del rifiuto di numerosi indagati che si opposero alla richiesta dei Pm, il Procuratore aggiunto Dino Petralia e il pm Claudia Ferrari hanno dovuto reperire le grafie da analizzare da altri documenti, così da permettere ai consulenti di effettuare i dovuti riscontri. Al momento risultano iscritti nel registro degli indagati tredici persone: i deputati nazionali Riccardo Nuti, Claudia Mannino e Giulia Di Vita, il marito della Mannino, Pietro Salvino, i parlamentari regionali Claudia La Rocca e Giorgio Ciaccio, gli attivisti Samantha Busalacchi, Francesco Menallo, Stefano Paradiso, Giuseppe Ippolito, Alice Pantaleone, il marito della parlamentare Loredana Lupo – non indagata -, Riccardo Ricciardi, e il cancelliere del tribunale Giovanni Scarpello, che materialmente autenticò le firme depositate dagli attivisti nel 2012. Al momento, però, non sono ancora stati rivelati i nomi di chi materialmente avrebbe ricopiato le firme presentate per la candidatura.

299 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views