6.607 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

M5s affossa Draghi: “Ci dia risposte sui nostri punti, governo con la Lega è impossibile”

“Draghi come può spiegare a Lega e Forza Italia che la transizione ecologica non è uno slogan? Come si fa a rendere compatibile questo governo di unità nazionale se c’è chi dice che il reddito di cittadinanza è la colpa e il male di tutti i problemi del mercato del lavoro italiano?”: lo ha detto il senatore M5s in Senato Ettore Licheri, chiedendo risposte concrete al presidente del Consiglio.
A cura di Annalisa Girardi
6.607 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Voglio rassicurarvi, non troverete mai un Cinque Stelle che fa cadere il governo per convenienza elettorale": ha iniziato così il suo intervento Ettore Licheri, senatore del Movimento Cinque Stelle. Per poi rivolgersi direttamente a Mario Draghi: "Noi entriamo nel suo governo se possiamo continuare a difendere i frutti del nostro lavoro. Ma oggi noi non possiamo non chiederle un cambio di passo, con un Paese sull'orlo del baratro. L'ha detto lei stesso stamattina, che servono misure importanti". Quindi il riferimento agli interventi molto duri, appena pronunciati, dagli esponenti del centrodestra di governo: "Noi ci chiediamo: lei sarà davvero capace di essere il garante di questo governo di unità nazionale? Come farà a spiegare a Lega e Forza Italia che la transizione ecologica non è uno slogan? Come si fa a rendere compatibile questo governo di unità nazionale se c'è chi dice che il reddito di cittadinanza è la colpa e il male di tutti i problemi del mercato del lavoro italiano? Noi siamo sotto attacco non da stamattina, quello che è stato detto nei nostri confronti stamattina non è nulla in confronto a quello che abbiamo dovuto subire in questi mesi".

Licheri ha quindi proseguito affermando che il M5s sia l'unica forza politica che davvero si sta interrogando sulla crisi che sta attraversando il Paese. Per poi lanciare ancora un appello al presidente del Consiglio: "Ma noi, a differenza della Lega, non vogliamo poltrone o rimpasti. Noi chiediamo risposte per i cittadini. Noi non le abbiamo mai fatto mancare la nostra lealtà, ma siamo contenti di come abbiamo parlamentarizzato questa discussione. Lei ha detto che occorre un governo forte e un Parlamento che lo accompagni: ma attenzione, le democrazie sono forti quando è forte il Parlamento e il governo lo accompagna". Quindi la conclusione: "Draghi deve offrire dignità al documento che gli abbiamo consegnato. Lì non ci sono bandierine, ma solo temi sociali".

6.607 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views