11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Emilia Romagna ascolta i giovani, Bonaccini e Schlein: “Nuove generazioni devono poter incidere”

Si conclude con decine di proposte il percorso avviato prima dell’estate dall’Emilia Romagna, per ascoltare e coinvolgere i giovani. Green, volontariato, sport, diritti. I temi sul tavolo sono moltissimi e arriveranno già lunedì in giunta regionale, dove si cercherà di farne un decalogo. Per il presidente Bonaccini e la vicepresidente con delega alle politiche giovanili Schlein è un successo: “È il momento di avere coraggio e di dare alle nuove generazioni la possibilità di incidere e decidere”.
A cura di Tommaso Coluzzi
11 CONDIVISIONI
Immagine

L'Emilia Romagna ascolta i giovani e le loro proposte. Oggi va in scena a Bologna l'incontro finale del percorso Youz, fortemente voluto dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ma soprattutto dalla vice con delega alle politiche giovanili Elly Schlein, cominciato a giugno scorso. Dall’ambiente alla mobilità green, dal volontariato allo sport, dagli spazi ai diritti e all’inclusione sono solo alcune delle proposte al primo Forum delle ragazze e dei ragazzi dell’Emilia Romagna. La Regione ora si mette al lavoro: lunedì comincerà l’esame in Giunta per arrivare a un primo decalogo di misure sulle 86 proposte totali.

Le priorità dei ragazzi vanno dai bandi per start up nel settore della mobilità sostenibile e incentivi a chi si sposta con mezzi ecologici al riconoscimento delle competenze, comprese quelle informali. E poi le pratiche di volontariato cui dedicare una scuola a livello regionale, lo Sport, gli spazi e la cultura. Per Bonaccini e Schlein "è il momento di avere coraggio e di dare alle nuove generazioni la possibilità di incidere e decidere" e per questo hanno preso un impegno davanti a centinaia di giovani, per far partire la "carovana del cambiamento" di cui si è parlato.

Per presidente e vice dell'Emilia Romagna bisogna "passare dalle parole ai fatti", affinché questa iniziativa "non resti solo un album dei desideri". Bonaccini e Schlein hanno le idee chiare: "Vogliamo mettere le basi per una co-progettazione e condivisione delle politiche regionali rivolte alle nuove generazioni. Il nostro obiettivo – hanno aggiunto – è quello di costruire politiche condivise sui temi che più li hanno interessati", come "socialità, formazione, lavoro, fare impresa" e "affermazione ed estensione dei diritti, rispetto e valorizzazione delle differenze e delle identità". La Regione verificherà le proposte anche nell'ambito della progettazione legata ai fondi del Next Generation Eu. Poi si cercherà di tradurre le idee e le proposte dei giovani nelle prossime Linee guida regionali per le future politiche giovanili.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views