26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le elezioni regionali in Lazio si terranno l’11 e 12 febbraio

Niente Election Day. Il prefetto di Roma, su ordine del ministro dell’Interno, ha inviato ai sindaci interessati la circolare (numero 49/2012) con cui si dispone di dare corso alle operazioni elettorali per le regionali nel Lazio per i prossimi 10 e 11 febbraio.
A cura di Biagio Chiariello
26 CONDIVISIONI
elezioni-regionali1

Le elezioni regionali in Lazio non si terranno nello stesso giorno delle politiche. Lo ha deciso oggi il Prefetto di Roma. In qualità di commissario ad acta, su ordine del ministro dell'Interno, Giuseppe Pecoraro  ha inviato ai sindaci interessati la circolare (numero 49/2012) con cui si dispone di dare corso alle operazioni elettorali per le elezioni per i prossimi 10 e 11 febbraio. La circolare ricorda che il 27 dicembre, 45 giorni prima del voto, in ogni comune del Lazio «sarà affisso il manifesto di convocazione dei comizi elettorali», cioè partirà la campagna elettorale.

Termina, così, la tempesta sulla scelta della data del voto per il dopo-Polverini. Ad oggi l’unica data scritta nero su bianco era proprio quella del 10 e 11 febbraio, contenuta in un decreto firmato dalla stessa governatrice uscente in ottemperanza dei provvedimenti del Tar e del Consiglio di Stato. Si dava per possibile una modifica – il 17 o il 24 febbraio – visto che c’era stata l’accelerazione della crisi politica nazionale e dunque si poteva votare nel Lazio nello stesso giorno delle politiche. Ma la decisione del Pdl di frenare sull’approvazione della legge di stabilità aveva reso ancor più difficile l'election day. Il candidato del centrosinistra Nicola Zingaretti si era detto contrario allo slittamento e aveva lanciato l'appello al ministro dell'Interno "a vigilare che non si continui a violare la legge". Oggi è stato accontentato.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views