1.652 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La falce e il martello tornano in Parlamento, il senatore Dessì rappresenta il Partito Comunista

Il senatore Emanuele Dessì, ex Movimento 5 Stelle, ha chiesto e ottenuto di rappresentare il Partito Comunista in Senato come componente del Gruppo Misto.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.652 CONDIVISIONI
Immagine

Il Partito Comunista torna in Parlamento. La notizia viene data da quello che, da qualche giorno, è il suo unico rappresentante tra Montecitorio e Palazzo Madama: il senatore Emanuele Dessì. Ex Movimento 5 Stelle, uscito dal gruppo pentastellato in dissenso con la decisione del partito di entrare a far parte della maggioranza che sostiene tuttora il governo Draghi. Prima Dessì è entrato nel Gruppo L'alternativa c'è, che ha raccolto fin da subito tutti i grillini che hanno abbandonato il Movimento dopo la fine del governo Conte due e che tuttora fa opposizione all'esecutivo guidato da Mario Draghi, poi la decisione di entrare a far parte del Partito Comunista.

Il senatore romano, alla prima legislatura, eletto nelle fila del Movimento 5 Stelle, ha aderito al Partito Comunista fondato da Marco Rizzo nel 2009. Dessì ha pubblicato sul suo profilo Facebook una lettera firmata proprio da Rizzo e dal presidente Giuseppe Canzio Visentin e indirizzata alla presidente del Senato Casellati: "Con la presente per notificarle che il senatore Emanuele Dessì attualmente membro del Gruppo Misto, ottenuta una vostra autorizzazione, rappresenterà nell'istituzione che lei presiede il Partito Comunista – si legge nella lettera – Siamo inoltre a segnalarle che il nostro partito è stato presente nel 2018 alle elezioni politiche e nel 2019 alle elezioni europee con il proprio simbolo qui rappresentato".

La lettera è di qualche giorno fa, ma viene pubblicata ora per un motivo: "L'autorizzazione è arrivata – annuncia lo stesso Dessì nel post – Da oggi rappresento, nel Parlamento italiano, il Partito Comunista". E aggiunge: "Dopo un lungo peregrinare, spesso piacevole, a volte tormentato, si torna a casa". La notizia è confermata dalla pagina personale del parlamentare sul sito del Senato. Chiaramente, non avendo i numeri, non si tratta di un Gruppo parlamentare autonomo, ma di una componente del Misto.

1.652 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views