L’Udc azzera i vertici del partito, primo passo verso il nuovo centro

L'Udc azzera tutti i vertici del partito come primo passo verso una nuova componente politica che raggruppi definitivamente le anime del Terzo Polo. A chiedere lo sforzo "per il bene del Paese" lo stesso segretario Lorenzo Cesa in apertura della Costituente di centro in corso da questa mattina a porte chiuse presso l'Auditorium di Via della Conciliazione. Dopo la costituente "nulla sarà più come prima" ha annunciato Savino Pezzotta che presiede l'assemblea chiarendo che si darà vita "ad un nuovo organismo più snello che porti verso un nuovo raggruppamento con le vecchie forze del Terzo Polo e della società civile"con l'intenzione di creare un nuovo soggetto politico di centro.
In attesa di una nuova componete centrista – Grandi manovre dunque si preparano al Centro, dopo il documento ufficiale dei 29 senatori del Pdl capitanati da Pisanu e le parole di Fini, il momento per un nuovo centrodestra sembra sempre più vicino. Alla costituente partecipano tutti i segretari e i capigruppo regionali dell'Udc e sarà il passo decisivo dei centristi verso il nuovo soggetto politico che dovrebbe raccogliere il Terzo Polo e i transfughi centristi del Pdl. La scelta era stata già chiaramente annunciata, in attesa del congresso, da Casini che intende accelerare i tempi e porre gli alleati Fini e Rutelli di fronte al fatto compiuto.
Oltre il Pdl e il bipolarismo – La parola d'ordine è andare oltre la stagione del Pdl, in questa direzione si muoveranno anche Fli, che come ha annunciato Bocchino sta già lavorando al contenitore comune, e l'Api di Rutelli che ha già fissato per martedì prossimo il direttivo di Alleanza per l'Italia per decidere le mosse in vista della riunione nazionale del nuovo Polo di centro. Un nuovo gruppo politico che vuole "superare il bipolarismo attuale e aprirsi a chi vuole proporsi come nuova classe dirigente del Paese" come ha detto Rocco Buttiglione poco prima dell'inizio della Costituente. In ogni modo la prima convention del nuovo gruppo, come ha annunciato lo stesso presidente dell'Udc, ci sarà tra giugno e luglio a Todi con tutte le forze che avranno aderito al nuovo corso centrista.