13.452 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In un asilo in Trentino primo caso di positività: bimbo di due anni contagiato

Primo caso di positività in una scuola dell’infanzia in Trentino: un bimbo di due anni ha contratto il Covid-19. Gli altri bambini della classe e le due educatrici sono in quarantena e dovranno essere sottoposti al tampone. L’episodio si è verificato a Pergine Valsugana, in un asilo che aveva riaperto i battenti martedì scorso.
A cura di Annalisa Cangemi
13.452 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La scuola dell'infanzia, per i piccoli tra i 6 mesi e i tre anni, è ripartita in Trentino, e si è già verificato il primo caso di positività in aula. Un bambino è risultato positivo al Covid in un asilo nido della provincia. Martedì scorso è ricominciata l'attività didattica anche alla scuola «Il Bucaneve» di Pergine Valsugana, in via Dolomiti, gestita dalla cooperativa Città Futura.

Il bimbo risultato positivo al coronavirus ha due anni. Sembra però difficile che possa aver contratto il virus durante i primi quattro giorni di frequentazione della struttura. Secondo la coordinatrice Elisabetta Libardi la scuola rispetta perfettamente tutte le misure anti Covid previste, ma sarà poi l'Azienda sanitaria ad accertare le cause del contagio.

È scattata quindi la quarantena di 14 giorni per i suoi compagni di classe, altri sei bambini, che dovranno anche essere sottoposti a tampone. Anche le due educatrici che sono state a contatto con il bambino dovranno stare in isolamento in attesa del test, che verificherà la presenza dell'infezione.

"Quando ha iniziato l’asilo martedì il bambino stava bene e ha proseguito fino a venerdì senza problemi, poi nel fine settimana non è stato bene, così i genitori hanno fatto accertamenti in ospedale sottoponendolo al tampone ed è risultato positivo", ha spiegato la coordinatrice al Corriere della Sera. La struttura è stata funzionante anche in estate, ma non si erano ancora verificati casi di contagio. "Speravamo fosse un buon segnale", ha commentato Libardi, che però ha assicurato che "La scuola resta aperta, è chiusa solo la sezione del bambino: siamo in regola con i dispositivi e i distanziamenti previsti e siamo in costante contatto con l’Azienda sanitaria".

13.452 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views