892 CONDIVISIONI
5 Dicembre 2011
11:43

Il pianto di Elsa Fornero accende il dibattito sul web

Durante la conferenza stampa di presentazione della manovra, il Ministro non riesce a pronunciare la parola “sacrificio” e scoppia in lacrime. E il mondo della rete si interroga sull’accaduto.
A cura di Alfonso Biondi
892 CONDIVISIONI
Il Ministro del lavoro Elsa Fornero piange

Piange Elsa Fornero. Nella conferenza stampa di presentazione della nuova manovra, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali non è riuscito a trattenere le lacrime mentre dalla sua bocca stava per uscire una parola molto forte: sacrificio. La Fornero stava parlando degli orientamenti governativi in materia previdenziale, sottolineando che "i vincoli finanziari oggi sono severissimi". Poi il suo discorso è andato avanti in questo modo: "Allora nessuna riforma pensionistica dà, nell'anno successivo alla sua introduzione o nell'anno della sua introduzione, risparmi, perché il sistema pensionistico è un meccanismo lungo tra le generazioni. Allora abbiamo dovuto, e questo ci è costato anche psicologicamente, chiedere un sac…". A questo punto il clamoroso stop davanti ai giornalisti che riempivano la sala. Occhi lucidi, un timido pianto. Poi il silenzio.

In suo soccorso è arrivato il Presidente del Consiglio Mario Monti che ha cercato di stemperare la tensione con una battuta: "Credo che stesse per dire ‘sacrificio' come avete capito". Qualche risata della sala, il Ministro che cerca di mettersi sulle labbra un sorriso che lì proprio non vuole starci. Ma Elsa Fornero a continuare proprio non ce la fa. "Posso?" le chiede Monti e lei risponde di sì. Il Presidente del Consiglio spiega che il sacrificio "così efficacemente trasmesso dal Ministro Fornero" riguarda la deindicizzazione delle pensioni.

Le reazioni sul web

L'insolita reazione del Ministro ha provocato diverse reazioni nel mondo del web. Spinoza, il famoso blog di satira collettiva, scrive questa battuta: "La Fornero piange descrivendo la manovra finanziaria. Era la versione per non udenti". Su Twitter ci continua a parlare tantissimo della vicenda. Andrea scrive: "La commozione della Fornero di fronte alla de-indicizzazione delle pensioni dà l'idea della cifra umana", così invece Stefano: "Fornero pazzesco, il momento più alto della politica da decenni", telegrafico il tweet di Lucia: "commuoversi come una scema davanti alle lacrime della Fornero". Qualcuno sembra aver apprezzato il pianto "sincero" del Ministro, qualche altro invece ne mette in dubbio la spontaneità. Il video del pianto, poi, continua a diffondersi a macchia d'olio.

892 CONDIVISIONI
Dibattito pubblico su San Siro: il verdetto sul nuovo stadio
Dibattito pubblico su San Siro: il verdetto sul nuovo stadio
138.466 di Fanpage.it Milano
Manovra, come cambieranno le pensioni da gennaio e cosa è Quota 41
Manovra, come cambieranno le pensioni da gennaio e cosa è Quota 41
Marley, il cane cieco che nessuno voleva adottare: dal canile a star del web
Marley, il cane cieco che nessuno voleva adottare: dal canile a star del web
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni