207 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Partito democratico non si spaccherà, assicura Schlein: “Uniti costruiamo alternativa alla destra”

“È finito il tempo dei personalismi e della conflittualità interna, è tutta energia sprecata rispetto a costruire una alternativa alle destre”: lo ha detto la neo segretaria del Pd Elly Schlein, aprendo anche alle altre opposizioni per lavorare insieme su temi come quello del salario minimo e della tutela della sanità pubblica.
A cura di Annalisa Girardi
207 CONDIVISIONI
Immagine

Il Partito democratico non si spaccherà. Lo ha assicurato la neo segretaria Elly Schlein, ospite a Che Tempo Che Fa su Rai 3. "È finito il tempo dei personalismi e della conflittualità interna, è tutta energia sprecata rispetto a costruire una alternativa alle destre", ha detto Schlein, sottolineando di aver subito incontrato Stefano Bonaccini, rimasto deluso dal risultato delle primarie ed esponente della cosiddetta base riformista dem, per "testimoniare la nostra voglia di lavorare insieme e salvaguardare pluralismo, tenendo insieme la comunità senza rinunciare a una direzione chiara".

Unità interna, ma apertura verso l'esterno. L'ex europarlamentare ha anche raccontato di aver sentito sia Carlo Calenda che Giuseppe Conte dopo la vittoria alle primarie. "Penso che alcune battaglie come quella sul salario minimo e la difesa della sanità pubblica possiamo farle insieme", ha detto.

Con il leader del Movimento Cinque Stelle la possibilità di un'intesa si è anche concretizzata nella partecipazione fianco a fianco alla manifestazione antifascista di Firenze. "Voglio sottolineare la straordinaria partecipazione di 40mila persone che hanno dato la migliore risposta a un'azione squadrista. Con Conte credo che abbiamo trovato la necessità e la voglia di un'opposizione efficace e ordinata su temi concreti. Una cosa che lancio anche alle altre forze di opposizione", ha commentato Schlein.

Sull'azione di questo governo, l'ex vicepresidente della Regione Emilia Romagna ha aggiunto: "Nella Manovra hanno premiato gli evasori alzando ad esempio il tetto al contante, stanno poi andando nella direzione sbagliata mettendo in contrapposizione dipendenti e autonomi". Sull'autonomia differenziata, invece: "Credo che non possa esserci riscatto per l'Italia senza riscatto per il Sud, per questo ci opporremo con forza.  Anche perché in quella Conferenza unificata in realtà sono stati sollevati pareri contrari da parte di diverse Regioni e molte criticità da parte di province e Comuni e quindi quello che ha detto Calderoli, sul via libera dai territori, è una bugia".

Per quanto riguarda il tema delle migrazioni, Schlein ha sottolineato come il Partito democratico abbia chiesto al ministro dell'Interno di riferire in Parlamento sul naufragio avvenuto davanti alle coste calabresi. Per poi aggiungere che mentre questo governo è ossessionato dall'immigrazione, non sta facendo nulla per contrastare l'emigrazione di tanti giovani, che scelgono di andare in altri Paesi per cercare un futuro dignitoso, salari più alti e contratti che non siano precari.

207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views