2.141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Movimento 5 Stelle contro i sindacati: “Élite di privilegiati che non rispetta i lavoratori”

Il Movimento 5 Stelle è apertamente in guerra con i sindacati. Nell’ultimo post sul blog delle stelle i grillini hanno chiesto se i sindacati ritengono “un contratto da 4,5 euro l’ora rispettoso dei lavoratori” e perché lo hanno accettato. Mentre “Landini & Co” sono “élite di privilegiati” che “guadagnano migliaia di euro al mese”.
A cura di Tommaso Coluzzi
2.141 CONDIVISIONI
Immagine

Tra il Movimento 5 Stelle e i sindacati c'è in atto uno scontro che dura da tempo, ma che ultimamente sta prendendo le sembianze di una vera e propria guerra. L'ultimo post sul blog delle stelle risale a ieri pomeriggio, quando i grillini hanno esposto le loro "tre domande ai sindacati". La prima questione è se i sindacati ritengono "un contratto da 4,50 euro l'ora rispettoso della dignità del lavoratore", seguita dalla richiesta di una spiegazione sul perché i sindacati "hanno stipulato questi contratti se violano la dignità umana". E infine i 5 stelle chiedono "quanto percepiscono all'ora Landini & Co". La battaglia che si combatte da mesi è quella sul salario minimo orario, misura che il Movimento vorrebbe introdurre con un limite minimo di 9 euro lordi. I sindacati si oppongono perché spaventati dal fatto che con l'introduzione di un salario minimo legale, che al momento in Italia non esiste, alcune aziende possano disapplicare il contratto collettivo nazionale di categoria per passare al salario minimo utilizzandolo come una contrattazione individuale.

Secondo il blog delle stelle ci sono dei lavoratori, come gli addetti alla vigilanza privata, che guadagnano 4,72 euro lordi. Da questo punto nasce l'accusa diretta del Movimento 5 Stelle:

I sindacati considerano rispettoso della dignità umana, oltre che di quella del lavoro, retribuire l’ora di una persona con 4,72 euro lordi? Lo considerano degno di un Paese civile, settima potenza mondiale, seconda potenza manifatturiera in Europa? E perché hanno stipulato contratti così? A noi viene il dubbio che gli attacchi che riceviamo dai sindacati, li riceviamo da una vera e propria élite di privilegiati, che parla per bocca di persone che guadagnano migliaia di Euro al mese e che temono di perdere potere.

Negli ultimi giorni erano già comparsi altri post molto polemici diretti ai sindacati sul blog delle stelle. Il 24 giugno, mentre il ministro del Lavoro Luigi Di Maio era a Taranto per il tavolo permanente, i pentastellati scrivevano:

La Cgil ci accusa di essere assente nelle grandi vertenze. Ma proprio oggi i nostri Ministri sono a Taranto per il tavolo istituzionale permanente. Non era mai successo. Luigi Di Maio ha reintrodotto la Cassa integrazione per cessazione, eliminata da Renzi, che ha dato respiro a migliaia di famiglie finite sul lastrico, e sta lavorando giorno dopo giorno per risolvere le tante vertenze ereditate dagli anni passati. Sta facendo cioè quello che i sindacati hanno smesso di fare da molti anni!

Mentre il 23 giugno il Movimento aveva attaccato direttamente il segretario della Cgil, Maurizio Landini, colpevole di aver fatto riferimento a dei dati dell'anno sbagliato durante un intervento sugli effetti del reddito di cittadinanza:

Non ci sono più parole per descrivere Maurizio Landini, il segretario della CGIL invece di tutelare i diritti dei lavoratori e portare avanti battaglie serie a sostegno dei cittadini, sapete cosa fa? Si oppone alle politiche del MoVimento 5 Stelle che, fatti alla mano, sta mettendo al primo posto i lavoratori. Ci piacerebbe sapere:

– Landini lo sa o fa finta di non sapere che ci sono italiani che vengono sfruttati dai propri datori di lavoro?
– Landini lo sa o fa finta di non sapere che ci sono italiani che percepiscono uno stipendio da fame da 2-3 euro l’ora?

2.141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views