3.119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Elezioni politiche 2022

Il discorso di Mario Draghi al Meeting di Rimini è stato un passaggio di consegne a Giorgia Meloni

Nel suo discorso al Meeting di Comunione e Liberazione, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha fatto un discorso che ha legittimato la leader dei Fratelli d’Italia come candidata numero uno a guidare il Paese. E che ha segnato i confini entro cui potrà muoversi, se vincerà le elezioni.
3.119 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ha detto che l'Italia ce la farà qualunque governo sarà in carica, perché “chiunque verrà eletto saprà preservare lo spirito repubblicano”. Ha messo i paletti su atlantismo e sostegno all’Ucraina, perché è lì che siamo ancorati. Ha parlato di Unione Europea come di un orizzonte necessario, ma ha anche detto che le regole di bilancio attuali della Ue “sono poco credibili e poco efficienti”, e che “non permettono di gestire delle fasi di crisi così come non permettono di un costruire un necessario sovranismo europeo”.

Questo, in estrema sintesi, è l’attesissimo discorso di Mario Draghi al Meeting di Comunione e Liberazione che si sta tenendo in questi giorni a Rimini. Un discorso che, leggendolo, più che ascoltandolo, assomiglia tantissimo a una specie di monologo dedicato a Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e della destra, candidata numero uno a succedergli a Palazzo Chigi.

È a lei che Draghi si rivolge quando di fatto la legittima come futura leader del Paese, fugando ogni dubbio sulle ombre fasciste che volteggiano sulla fiamma tricolore e sui suoi amici all'estero, dall'autocrate ungherese Viktor Orban ai franchisti spagnoli di Vox, dicendo chiaramente che anche lei, come gli altri, saprà preservare lo spirito repubblicano di questo Paese. Un messaggio, questo, rivolto anche a tutto l'establishment nazionale e internazionale che si abbevera alle parole di Draghi come fosse una specie di oracolo. A cui il presidente del Consiglio sta dicendo che di Giorgia Meloni e della destra non c'è troppo da preoccuparsi.

Ed è ancora evidentemente lei – e la destra tutta – il destinatario di alcuni paletti che Draghi mette su Europa, Ucraina e altantismo, pur concedendo a Meloni e Salvini che le regole europee siano da cambiare, perché non permettono di gestire le fasi di crisi come quella che stiamo attraversando, frasi che immaginiamo Meloni e Salvini useranno come una clava contro chi rinfaccerà il loro euroscettismo passato e presente.

Il tutto confezionato con un tono quirinalizio che ci racconta che Presidente della Repubblica sarebbe stato Mario Draghi se il Parlamento non lo avesse inchiodato a Palazzo Chigi, prima di defenestrarlo. Un garante dell’integrità europeista e atlantista dell’Italia, un guardiano del nostro debito pubblico dalle tempeste speculative all’orizzonte. Ma anche una figura in grado di offrire legittimazione internazionale a qualunque governo e a qualunque maggioranza uscita dalle urne.

Questo è quel che ha fatto Draghi oggi. Ha legittimato la destra e segnato i confini entro cui potrà muoversi. Il fatto che l’abbia fatto prima del voto ha il suo peso. Il fatto che la platea abbia rivolto a lui e a Giorgia Meloni le medesime ovazioni, pure.

3.119 CONDIVISIONI
Immagine
Francesco Cancellato è direttore responsabile del giornale online Fanpage.it e membro del board of directors dell'European Journalism Centre. Dal dicembre 2014 al settembre 2019 è stato direttore del quotidiano online Linkiesta.it. È autore di “Fattore G. Perché i tedeschi hanno ragione” (UBE, 2016), “Né sfruttati né bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia” (Egea, 2018) e “Il Muro.15 storie dalla fine della guerra fredda” (Egea, 2019). Il suo ultimo libro è "Nel continente nero, la destra alla conquista dell'Europa" (Rizzoli, 2024).
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views