4.503 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Draghi: “Invito tutti ad andare a votare. Tante sfide per il nuovo governo, ma Italia ce la farà”

“Mi auguro che, indipendentemente dal colore politico, il prossimo governo possa superare quelle difficoltà che oggi appaiono insormontabili. Come le abbiamo superate l’anno scorso, l’Italia ce la farà anche questa volta”: lo ha detto Mario Draghi al Meeting di Rimini, invitando tutti i cittadini ad andare a votare.
A cura di Annalisa Girardi
4.503 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Accoglienza calorosissima a Mario Draghi da parte del Meeting di Rimini. Il presidente del Consiglio, che è stato ricevuto con un lungo applauso, ha iniziato così il suo intervento: "Parlerò soprattuto ai giovani in questo intervento. Voi siete la speranza della politica". Per poi ricordare come l'anno scorso, durante la sua presenza a questo stesso evento, l'Italia stava affrontando una fase acutissima della pandemia. "Anche oggi ci troviamo in un momento estremamente complesso. Il quadro geopolitico è in rapida trasformazione con la guerra che è tornata sul nostro continente, la situazione economica è segnata da una profonda incertezza. I cambiamenti climatici si manifestano in modo minaccioso, richiedendo una risposta decisa e urgente. Spetta ai governi dire la verità e rassicurare i cittadini con risposte chiare e concrete. Le sfide sono molto e non sono di facile soluzione: come calmierare gli aumenti dei costi dell'energia in bolletta, come accelerare sulle energie rinnovabili, come preservare la crescita e la stabilità dei conti pubblici, come continuare ad assicurare all'Italia un ruolo da protagonista. Le decisioni che prendiamo oggi avranno un influiranno a lungo nel nostro Paese", ha aggiunto Draghi.

Il presidente del Consiglio ha quindi proseguito come un anno fa, nonostante la profonda crisi economica, l'Italia ha saputo riscattarsi con il Pnrr: "Abbiamo saputo dimostrare insieme, ancora una volta, che l'Italia è un grande Paese che ha tutto quello che serve per superare le difficoltà a cui la storia ci mette davanti. Il governo ha fatto del proprio meglio per rispondere alle esigenze degli italiani. Abbiamo cercato sempre unità di intenti, dialogo e coesione sociale. Tra poche settimane gli italiani sceglieranno la composizione del nuovo Parlamento, che darà la fiducia a un nuovo governo. A questo proposito invito tutti ad andare a votare".

E ancora, ringraziando la sua squadra di governo: "Nei mesi che abbiamo avuto a disposizione abbiamo gestito le emergenze e cominciato a disegnare un Paese più forte, equo e moderno. Ma ancora molto resta da fare, soprattutto in un contesto così ostico. Mi auguro che chiunque avrà il privilegio di guidare il Paese possa preservare lo spirito repubblicano e che, indipendentemente dal colore politico, il prossimo governo possa superare quelle difficoltà che oggi appaiono insormontabili. Come le abbiamo superate l'anno scorso, l'Italia ce la farà anche questa volta".

4.503 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views